Luca Giurato è morto: che malattia aveva e qual è la causa della sua morte? Svelata tutta la verità

Come è morto Luca Giurato? Che malattia aveva il conduttore? Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla sua scomparsa

Luca Giurato è morto all’età di 84 anni a Santa Marinella, dove si è spento confortato dall’amore della sua seconda moglie Daniela Vergara.

Ma cosa è successo? Da ormai anni il noto giornalista e conduttore Rai era in pensione e aveva preferito rimanere lontano dal piccolo schermo e dalle apparizioni pubbliche. Il 23 dicembre prossimo avrebbe compiuto 85 anni. Negli ultimi tempi non era raro vederlo passeggiare a Villa Borghese mentre si intratteneva in qualche esercizio di ginnastica.

Nelle ultime ore il mondo della televisione e i fan del conduttore ne hanno pianto la morte improvvisa. Come è venuto a mancare Luca Giurato? Alcuni hanno ipotizzato che fosse malato da tempo, anche se la realtà sembra essere un’altra. Il giornalista era diventato noto anche grazie alle sue gaffe in diretta televisiva.

Sulla fine delle sue apparizioni sul piccolo schermo nel ruolo di conduttore, proprio Luca Giurato – in una vecchia intervista – aveva detto: “Conduzione di programmi? No, ho finito quando dopo il decimo anno ho detto addio a Uno Mattina, era un addio sentito. Ero stanco. Quando si sente di non essere più nella forma dovuta si deve troncare, è un dovere meritano sia le trasmissioni sia soprattutto gli ascoltatori o telespettatori”.

E ancora: “Quindi con la conduzione ho chiuso. Sono molto contento di essere invitato in molte trasmissioni sia televisive sia radiofoniche e adesso da un po’ di tempo contentissimo che mi invitano anche a Mediaset. Mi fa molto piacere andare lì, ma sempre come opinionista e ospite”.

Come è morto Luca Giurato?

Luca Giurato non ha affrontato alcuna malattia, il conduttore Rai è venuto a mancare a causa di un infarto che l’ha stroncato a 84 anni. In una nota ufficiale, l’emittente di Stato ha voluto esprimere le condoglianze nei confronti della famiglia del giornalista, parlando di un professionista che ha “a incarnato al meglio, basti ricordare Unomattina, ma non solo, l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.

Il ricordo di Mara Venier

Anche Mara Venier tramite social ha voluto omaggiare Luca Giurato condividendo uno scatto di qualche anno fa. Parlando di lui al TG1, la conduttrice ha raccontato quanto segue: “È stato un pezzo della mia vita, un legame fortissimo che è durato per tutti questi anni, a parte la riconoscenza, il lavoro è accaduto di tutto: il legame e tante risate. Mille episodi. Un legame molto profondo. È stato un signore, molto sensibile”.

La carriera

La carriera di Luca Giurato è iniziata come giornalista nel 1965; successivamente ha iniziato a lavorare in Rai divenendo uno dei volti più famosi del piccolo schermo. Lo abbiamo visto in diverse trasmissioni televisive anche come conduttore e opinionista.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram