Maria Rosaria Boccia è una parlamentare? Cosa sappiamo del suo curriculum? Ha un marito?

Imprenditrice e organizzatrice di eventi, Maria Rosaria Boccia è stata nominata Consigliere del Ministro Sangiuliano per i Grandi Eventi?

Maria Rosaria Boccia è la donna protagonista di un lungo faccia a faccia tra Giorgia Meloni e il Ministro Gennaro Sangiuliano. Le cause? Alcune sue dichiarazioni sui social in merito a presunti incarichi e nomine parlamentari. Cosa sappiamo su di lei? Di seguito tutto ciò che la riguarda!

Leggi anche: Gennaro Sangiuliano, tutte le curiosità sul ministro della Cultura

Nella biografia del profilo ufficiale Instagram, Maria Rosaria Boccia appare come presidente della Fashion Week Milano Moda, nonostante la diffida della Camera della Moda del capoluogo meneghino a usare quel marchio. Assiduamente presente accanto a personaggi politici autorevoli in Italia, Maria Rosaria è una donna elegante e affascinante, con un curriculum di studi e professionale di tutto rispetto. Almeno da quanto appare dalla pagina Linkedin.

Ma chi è questa donna entrata nell’occhio del ciclone, sulle cui dichiarazioni in merito al suo lavoro a Palazzo Chigi è stata addirittura presentata una interrogazione e che sta dando del filo da torcere al tanto discusso Ministro Gennaro Sangiuliano? Scopriamo tutto di seguito!

Età

Maria Rosaria Boccia ha 41 anni: è nata a Pompei, in provincia di Napoli, nel 1983.

Vita privata: Maria Rosaria Boccia ha un marito?

Nata e cresciuta a Pompei, Maria Rosaria è molto legata ai suoi genitori che gestiscono nella città vesuviana una boutique di moda maschile. Il fratello Marco Boccia, invece, è proprietario di un atelier di abiti da sposa.

Nella biografia di Instagram si presenta con la frase “Vorrei spiegarvi cosa si prova a creare emozioni, ma è impossibile!” e, sempre nel social, la Boccia appare accanto a rappresentanti della medicina, della cultura e della politica italiana, tra cui la deputata Annarita Patriarca di Forza Italia, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Ministro Sangiuliano.

Non ci sono, però, riferimenti alcuni al suo stato sentimentale, per cui non possiamo dire se Maria Rosaria Boccia sia single oppure abbia accanto a sè un partner.

Laurea

Nel profilo Linkedin di Maria Rosaria Boccia appaiono a suo carico due lauree. Boccia infatti, ha conseguito la prima laurea in Economia Aziendale nel 2005, presso Università degli Studi di Napoli Parthenope per poi fare il bis di titoli accademici nel 2023, con la seconda in Economia e management, questa volta all’Università telematica Pegaso.

Nel suo curriculum di studi, inoltre, appare un tris di diplomi: liceale al Liceo Scientifico Ernesto Pascal di Pompei, nel 2001; commerciale all’I.T.C. Ernesto Cesaro di Torre Annunziata (2002); Perito Tessile e Tecnico Moda all’Intelligentia Istituti (2020).

Curriculum

Sempre nel profilo Linkedin di Maria Rosaria Boccia si apprende come la donna vanti un curriculum professionale di tutto rispetto. Attualmente la donna risulta essere imprenditrice, titolare dell’azienda Maria Rosaria Boccia Couture.

Tra le attività da lei dichiarate, risultano: organizzatrice di eventi presso Gran Galà del Mare, ai Faraglioni Capri; Presidente della Fashion Week di Milano; ideatrice del progetto “La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere”. Boccia, inoltre, è stata docente universitaria presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, al Dipartimento di Medicina Sperimentale, nel corso di studi “Pianificazione della comunicazione e marketing tra etica e deontologia“.

La dottoressa vanta anche la docenza al Master Universitario di Il livello in Medicina Estetica per l’anno accademico 2024/2025, diretto dal Prof. Francesco D’andrea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ministro Gennaro Sangiuliano

Maria Rosaria Boccia ha dichiarato tramite un post nel suo profilo Instagram di esser stata nominata dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, Consigliere per i Grandi Eventi. Dal comunicato ufficiale del Ministero, però, è stato smentito immeditamente l’incarico. Tale episodio ha sollevato non poche polemiche e tanti sospetti.

Il PD ha presentato un’interrogazione parlamentare sul caso di Maria Rosaria Boccia firmato da Irene Manzi, capogruppo nella Commissione Cultura della Camera, e da Marco Sarracino, responsabile nazionale Sud. Insieme hanno chiesto al Ministro Sangiuliano di chiarire se la notizia fosse reale oppure no.

Ecco le parole esatte: “È necessario chiarire [ndr.] se la notizia della nomina della consigliera del ministro della Cultura per i grandi eventi, riportata dagli organi di stampa, sia stata formalizzata o se si è davanti ad una gestione opaca degli incarichi fiduciari del Ministro che rischiano di danneggiare l’immagine del Paese”.

Nel frattempo, i senatori Daniela Sbrollini e Ivan Scalfarotto di Italia Viva, hanno evidenziato diverse criticità in merito alla presenza assidua della Boccia accanto al Ministro Sangiuliano: “La presenza di Maria Rosaria Boccia accanto al Ministro appare costante anche in occasione di eventi ufficiali, facendo sorgere interrogativi circa il suo ruolo e le sue responsabilità”.

Comunque, il capo ufficio stampa del Ministro della Cultura Andrea Petrella che non ci sia alcun coinvolgimento del Ministro Sangiuliano e soprattutto non esiste alcuna nomina nei confronti di Maria Rosaria Boccia.

Intanto, nel profilo Instagram ufficiale di Maria Rosaria Boccia è ancora presente il post inequivocabile, citato sopra, datato 26 agosto 2024, con tanto di tag a Sangiuliano e fotografia insieme.

“Grazie al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per la nomina a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi 🤩

#nomina #consiglieredelministro #grandieventi #sangiuliano #ministro #ministrodellacultura #gennarosangiuliano #ministrosangiuliano #ministerodellacultura #mic”

Ultime news sul caso Boccia – Sangiuliano

In ogni caso, il Ministro Sangiuliano è stato convocato da Giorgia Meloni in lungo faccia a faccia presso Palazzo Chigi, con il sospetto che siano stati utilizzati soldi pubblici per affari privati, non del tutto chiari. Dopo aver raccontato nei particolari il momento in cui Sangiuliano ha conosciuto la Boccia, dal canto suo ha ribadito che il suo Ministero di non ha sborsato nemmeno un euro. Inoltre ha negato qualsiasi coinvolgimento professionale con la donna: “Sono stato a colloquio con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per ribadire la verità delle mie affermazioni contenute nella lettera inviata questa mattina al quotidiano ‘La Stampa’: mai un euro del ministero, neanche per un caffè, è stato impiegato per viaggi e soggiorni della dottoressa Maria Rosaria Boccia”.

Alle perplessità se la Boccia possa aver avuto accesso anche a documenti riservati, il Ministro ha chiarito: “In merito al G7 Cultura non ha mai avuto accesso a documenti riservati”.

Se qualcuno era in attesa delle dimissioni del Ministro della Cultura, riceverà una sonora delusione. Gennaro Sangiuliano continua a essere a capo del suo Ministero, quello della Cultura.

Maria Rosaria Boccia è parlamentare?

Nonostante Maria Rosaria Boccia appaia spesso sui social, in particolare sul suo profilo, fotografata insieme a ministri e personalità influenti nel mondo della politica italiana, la dottoressa non ha un titolo da parlamentare. Addirittura pare che a Palazzo Chigi nessuno la conosca.

Instagram

Cerchi Maria Rosaria Boccia su Instagram? Trovi il profilo ufficiale della donna cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram