Myrta Merlino si ispira ad Alberto Matano o lo copia spudoratamente? Pomeriggio 5 diventa La vita in diretta 2!
Manca sempre meno al ritorno dei programmi più amati in televisione; fra questi anche Pomeriggio 5 di Myrta Merlino e La vita in diretta di Alberto Matano.
Ma cosa succede fra i due conduttori? Dopo le aspre polemiche, Myrta Merlino è tornata nello studio della trasmissione Mediaset e – di recente – ha chiarito che il programma cambierà un po’: nello studio di Pomeriggio 5 ci saranno anche degli oggetti che “prenderanno vita” durante il corso della puntata.
Ecco cosa ha detto nei giorni scorsi la conduttrice: “Vi aspettiamo lunedì con molte cose, lo studio più vivo e vivace. Poi ci sarà un oggetto attorno al quale ci saranno persone e accadranno delle cose, diciamo varie situazioni“. Ma di quali situazioni parla? Nel frattempo, qualcuno nota una certa somiglianza con La vita in diretta di Alberto Matano.
Dopo le dichiarazioni di Myrta, in tanti si sono chiesti cosa sia questo oggetto misterioso e in che senso prenderà vita durante le puntate. Davide Maggio, quindi, ha chiarito cosa intendesse la conduttrice e da quel momento in poi, in tanti, hanno accusato la Merlino di plagio: cosa c’entrano Alberto Matano e il suo La vita in diretta?
Myrta Merlino cambia Pomeriggio 5
Davide Maggio ha raggiunto Myrta Merlino e le ha chiesto qualche notizia in più su questo fantomatico oggetto che farà parte della nuova edizione di Pomeriggio 5. A questa domanda, la conduttrice ha risposto così: “Avere un oggetto davanti, un tavolo di lavoro è per me importante perché mi riporta alla mia mission: fare Pomeriggio Cinque, un programma giornalistico, informativo, che racconti le notizie e quel tavolo diventa in qualche modo l’approdo dove le notizie arrivano e da cui poi ripartono le nostre osservazioni, le nostre idee, le mie e quelle dei miei ospiti“. Notate qualcosa di strano?
La somiglianza con La vita in diretta di Alberto Matano
Il tavolo di cui parla Myrta sembra proprio lo stesso oggetto che Alberto Matano ha scelto per l’ambiente de La vita in diretta. Già in passato, a dirla tutta, il conduttore della trasmissione Rai si era lasciato andare a qualche frecciatina nei confronti della collega Mediaset, facendo il paragone con Barbara D’Urso: “Se Myrta Merlino è più temibile di Barbara D’Urso? Ho visto la puntata, e ho letto anche tante cose in giro, sui social, dove molti utenti hanno commentato che quest’anno a Pomeriggio 5 si rifanno un po’ al nostro formato”.
E ancora, Matano aveva aggiunto quanto segue: “E questo non può che farmi piacere. Ognuno poi lo ci mette la sua cifra ovviamente, però il modello sembra essere quello della Vita in Diretta; anche la nuova scenografia mi sembra che richiami un po’ la nostra. Io ho sempre mantenuto il sorriso. Di sicuro rispetto al passato ho notato che siamo diventati ancora di più una fonte di ispirazione per la concorrenza“. Come andrà la competizione quest’anno? Staremo a vedere!