Dopo quanto accaduto a Barletta, Antonello Venditti è tornato a parlare della sua gaffe: cosa ha detto il cantante?
Antonello Venditti è tornato a esibirsi in pubblico dopo quanto accaduto a Barletta qualche giorno fa: cosa ha detto il cantante sulla sua gaffe?
Come sappiamo, solo pochi giorni fa, Venditti si è esibito in un concerto live durante il quale è accaduto di tutto. Durante un suo intervento, fra una canzone e l’altra, il cantante romano ha avvertito una serie di versi incomprensibili provenire dal pubblico presente e ha immediatamente pensato che qualcuno lo stesse scimmiottando.
Dopo aver intimato la persona in questione di raggiungerlo sul palco, se ne avesse avuto coraggio. Antonello Venditti, sul palco di Barletta, è stato raggiunto da un assistente che ha fatto sapere che chi esprimeva i suddetti versi fosse “un ragazzo speciale”, in realtà si trattava di una ragazza con disabilità accompagnata dai genitori.
Questo, comunque, non ha in alcun modo toccato il cantautore che dopo aver appreso la notizia, ha detto: “Eh, ho capito, è un ragazzo speciale che deve imparare l’educazione. Non esistono ragazzi speciali, l’educazione è una cosa”. Nemmeno a dirlo, il tremendo sipario imbarazzante – ripreso da qualcuno fra il pubblico – è stato condiviso online, diventando virale.
Venditti che scimmiotta i versi della ragazza disabile del pubblico mi ha fatto sinceramente vibrare, sto ululando alla luna pic.twitter.com/X7VnUNU283
— MkhiRattian (@blink187blink) August 26, 2024
Le scuse di Venditti dopo i fatti di Barletta
Dopo quanto avvenuto a Barletta, Antonello Venditti ha cercato di scusarsi come ha potuto. Così, tramite una diretta Facebook, il cantante ha riferito quanto segue: “Non sono un mostro, sta montando una polemica stupida per chi mi conosce. Ho sbagliato, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza”.
E poi: “Pensavo fosse una contestazione politica alla quale sono abituato, quindi ho risposto in maniera molto violenta a questa ragazza della quale sono venuto a conoscenza. Il padre è fantastico, la famiglia è fantastica. Quindi mi devo scusare ma più delle scuse non posso fare, non me la sento”.
Successivamente, Venditti ha aggiunto: “Il mio concerto è molto complicato, io dico delle cose molto forti quindi reagisco a qualcosa che nel buio, tra cinquemila persone, uno non può rendersi conto. Ho fatto ammenda subito, ieri sera, dopo il concerto. I genitori hanno avuto i miei pass e tutto”.
Infine, il cantante romano ha affermato di essere davvero scioccato e amareggiato per ciò che è successo durante il suo concerto a Barletta: “Sono sconvolto, onestamente, perché oltre gli attacchi politici che mi vengono da tutte le parti, arrivano anche attacchi che non mi merito. Tutti sanno quanto voglio bene ai ragazzi speciali, lo possono testimoniare tutti quelli che vengono ai miei concerti”.
Cosa ha detto dopo la gaffe?
Come anticipato, proprio ieri sera il cantante romano è tornato a esibirsi live, questa volta a Catania. Salendo sul palco dell’evento, Antonello Venditti è tornato a parlare della sua gaffe durante il concerto a Barletta: “Non sono io quello lì, voi mi conoscete. Non so che fare, sono nudo come un verme e alla gogna di tutti e questo non è bello. Però io ho le spalle larghe, se fosse capitato a un ragazzo o una ragazza che sta cominciando… Noi parliamo tanto di disabilità, così si chiamano, non diversi”.
Poi, Venditti ha proseguito in questo modo: “Se qualcuno mi avesse detto davvero che era una ragazza autistica… sennò facciamo una confusione tremenda. Io conosco molto le disabilità, ho seguito il tema, mi interesso davvero delle cose e non astrattamente. Sentirmi toccato da questo mi ha fatto male, costretto per un equivoco a scusarmi con tutti e fare la parte del mostro, senza che veramente qualcuno possa difendermi. Io ho solo la voce, la volontà, la voglia, il cuore e qualche volta anche il coraggio”.