Noel Gallagher, tutto sul chitarrista degli Oasis: dalla moglie e i figli alla reunion col fratello ritrovato

Dopo quindici anni dalla separazione degli Oasis, Noel Gallagher ritorna con il fratello minore Liam in un nuovo tour!

Noel Gallagher, re del britpop, è il chitarrista degli Oasis, band britannica che si è sciolta nel 2009. Scopriamo tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale.

Leggi anche: Liam Gallagher vuole diventare Primo Ministro inglese e riunire gli Oasis

A trent’anni dall’esordio degli Oasis e a quindici dallo scioglimento del gruppo, Noel Gallagher ha deciso di tornare nella scena musicale mondiale con una reunion. C’è stato un riavvicinamento con il fratello minore Liam? Di seguito tutti i dettagli!

Età

Noel Gallagher ha 57 anni: è nato a Manchester, nel Regno Unito, il 29 maggio 1967, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie e figli

Con una vita sentimentale alquanto turbolenta, Noel Gallagher vanta ben due matrimoni. Dalla prima moglie, Meg Matthews, ha avuto la figlia Anais Gallagher, che oggi lo segue come tour manager. Quando erano ancora sposati, Noel iniziò una relazione con la manager musicale Sara MacDonald. Appena ebbe messo fine alle prime nozze, Noel convolò quindi a nuove nuove nozze nel 2011 con la MacDonald, dalla quale ha avuto due figli: Donovan Gallagher (2008), e Sonny Gallagher (2011). Nel 2023 è finito anche questo secondo matrimonio.

Oasis

Quello degli Oasis è uno dei gruppi che ha avuto maggiore successo e influenza nella società britannica e nel mondo tra quelli nati negli anni Novanta nell’ambito del movimento Britpop, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

Fondato dai due fratelli Liam e Noel Gallagher a Manchester nel 1991, gli Oasis sono rimasti attivi fino al 2009, diventando una tra le band più note e di successo al mondo. Nella loro carriera gli Oasis hanno pubblicato undici album e si stima che abbiano venduto oltre settanta milioni di dischi.

Gli Oasis vantano otto singoli piazzati al primo posto della classifica del Regno Unito, 22 singoli consecutivi entrati nella top 10 inglese e hanno raccolto 15 NME Awards, 6 Brit Awards, 9 Q Awards e 4 MTV Europe Music Awards.

Nello stesso tempo, accanto al successo planetario, i continui e plateali litigi dei due fratelli, assieme a un atteggiamento bizzoso e irascibile di entrambi, sono stati oggetto di un’attenzione crescente da parte dei media.

Carriera e canzoni

Avvicinato alla musica fin da bambino, Noel Gallagher è stato il primo vero ispiratore per la fondazione degli Oasis insieme al fratello minore Liam. Risale, infatti, al 1988 l’incontro con gli Inspiral Carpets, di cui è stato roadie prima di far nascere gli Oasis nel 1991.

Chitarrista solista e seconda voce della band, Noel è l’autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo, attivo fino al 2009 e poi riunitosi nel 2024, famoso in tutto il mondo.

Noel è soprannominato il re del Britpop. Nel 2011 ha intrapreso la carriera da solista costituendo i Noel Gallagher’s High Flying Birds, con cui ha esordito con il disco Noel Gallagher’s High Flying Birds, in cui figurano due canzoni già esistenti sotto forma di demo nel periodo con gli Oasis.

Rapporto con il fratello Liam

Con il fratello minore Liam Gallangher, Noel ha da sempre manifestato un rapporto conflittuale. Entrambi fin dal loro debutto nel panorama indie-rock internazionale, si sono mostrati in pubblico con grosse divergenze, spesso scatenate in veri e propri tafferugli, anche durante le loro esibizioni.

Il primo diverbio di grande portata è datato 1994, nel corso di un concerto a Los Angeles e nel pieno del successo della band. Ebbene, Liam insultò pesantemente il fratello e il resto del gruppo dell’epoca, accusandoli di consumare alcool in maniera esagerata. Replica immediata per Noel che, prontamente, abbandonò il palco.

A tale episodio non del tutto gradevole, ne seguì un altro, traboccante di una carica di tensione maggiore. Il fatto memorabile avvenne nel corso della registrazione dell’album (What’s the story) morning glory?. In quel frangente Liam portò in studio alcune persone per assistere all’incisione del disco. Circostanza non presa bene da Noel che, irritato per le difficoltà nel lavorare, colpì in testa il fratello con una mazza da cricket.

Fu soltanto l’inizio di una discesa profonda durata più di un decennio. Nel 1996, infatti, Liam disertò alcuni concerti degli Oasis e diverse date negli Stati Uniti d’America, a partire dall’Mtv Unplugged. Nonostante Noel tentò in un primo momento di portare avanti gli impegni professionali, non essendoci le condizioni adatte per esibirsi in maniera decente, il tour della band britannica venne quindi cancellato.

Perché Noel e Liam hanno litigato?

Tra alti e bassi, in mezzo a battibecchi e sfuriate, gli Oasis proseguirono la carriera musicale insieme per altri nove anni, fino al fatidico giorno del 28 agosto 2009. Nell’aprile precedente, nel corso di un’intervista priva di filtri a Q, proprio Noel aveva apostrofato il fratello minore come “l’uomo più arrabbiato” che avesse mai conosciuto.

Ed ecco che il 23 agosto venne annullato all’ultimo minuto il concerto previsto per il festival di Chelmsford. Furono due le versioni ufficiali: per Liam una sofferenza per laringite, per Noel, invece, si trattò di ubriachezza. Poco prima di esibirsi al Rock en Seine di Parigi, Noel e Liam Gallagher litigarono violentemente, con un colpo di scena destinato a rimanere nella storia.

Cosa accadde? Liam prese la chitarra del fratello, brandendola come un’ascia e spaccandola violentemente. Tale sgradita circostanza spinse Noel a lasciare definitivamente gli Oasis, con tanto di comunicato ufficiale.

Queste le dure e tristi parole di Noel: “È con un po’ di tristezza e grande sollievo che vi dico che stasera lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vuole, ma io semplicemente non potrei continuare a lavorare con Liam un giorno in più“.

Reunion degli Oasis

Per ben quindici anni, Noel e Liam Gallagher hanno mantenuto le distanze, fino al 27 agosto 2024, giorno in cui, alla vigilia dell’anniversario dello storico litigio, gli Oasis hanno annunciato una reunion.

Per il momento, i due fratelli hanno previsto un tour di quattordici date, tutte fissate per l’estate 2025, divise tra Regno Unito e Irlanda. Alcune voci, inoltre, ipotizzano che la reunion possa ampliarsi, andando a toccare altre località sparse per il globo, in modo da accontentare tutti i seguaci del duo sparsi per i cinque continenti!

Eppure, un piccolo indizio di un ritorno di fiamma tra i due fratelli c’era già stato. Nel 2022, infatti, intervistato dal Corriere della Sera, Liam Gallagher confessò: “Non ci saremmo mai dovuti sciogliere. Non doveva accadere. Avevamo lavorato molto per arrivare dove eravamo, ma non siamo mai stati grandissimi. Lo eravamo in Inghilterra, ma non altrove. Non eravamo la più grande rock’n’roll band del mondo. C’era ancora molto da fare!”.

Instagram

Cerchi Noel Gallagher su Instagram? Trovi il cantautore e chitarrista degli Oasis cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram