Usato inizialmente su Twitter, Influcirco si è diffuso a macchia d'olio sui social minacciando di far crollare l'impero degli influencer!
Influcirco è un fenomeno di tendenza sui social, in particolare su Twitter. In quanti sono a conoscenza del suo significato e del fenomeno capace di generare? Di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Chiara Ferragni quanti soldi ha perso dopo il Pandoro gate? 2024 da dimenticare
Nel leggere il termine Influcirco, quasi come un ritornello di un’epoca passata, viene alla mente l’espressione “Venghino, signori, venghino”. Si trattava si una formula usata dai circensi per “attrarre il pubblico a pagare per assistere a fenomeni scarsamente credibili. Come i coccodrilli catturati a mani nude, allevati come figli, e che si comportano come agnellini”.
Ovviamente eravamo in un contesto del tutto diverso dal mondo attuale, anche se i “cosiddetti creduloni” c’erano anche allora!
Ebbene, oggi siamo davanti al gioco di parole influencer e circo, capace di dare il via a Influcirco che con il suo hashtag regna sovrano sui social. In particolare, chi frequenta assiduamente X si sarà accorto dell’hashtag Influcirco che sale in tendenza in maniera vertiginosa.
Vi siete chiesti cosa si cela dietro l’hashtag Influcirco? Di seguito troverete la spiegazione del suo significato!
Cosa vuol dire Influcirco?
Come abbiamo precedentemente detto, Influcirco è un neologismo nato dall’unione dei termini Influencer e circo, due parole che, in effetti, potrebbero non avere nulla in comune. Vediamo, invece, cosa li avvicina!
Partendo dal mondo degli Influencer, dalla loro ascesa rigogliosa e veloce, capace di generare soldi a palate con le loro pubblicità, nel corso del tempo si è manifestato un forte declino di fiducia e credibilità. Da eccessi di sponsorizzazioni, il pubblico si è visto passare davanti una forte mancanza di trasparenza, manipolazione di immagini, fino ad arrivare agli scandali e a comportamenti eticamente discutibili.
Ricordate il Pandoro Gate di Chiara Ferragni? Indubbiamente tale vicenda, dolorosa per l’imprenditrice digitale, è quella più eclatante, capace di generare una delusione totale, con un conseguente calo di stima e diffidenza, anche future.
Ed ecco che è nato l’hashtag #Influcirco, diventato ben presto un palcoscenico digitale per tutti gli utenti che desiderano esprimere il proprio disappunto rispetto a “l’immeritata fama di alcuni influencer”.
Il fenomeno dell’Influcirco
In poche parole chi utilizza sui social #Influcirco esprime la rottura di un tacito patto tra utente e influencer, che, nel corso del tempo, si è spezzato. Per alcuni si è soltanto modificato il rapporto, perché in ogni caso, anche se giudicati diversamente, gli influencer continuano ad avere un’influenza (permettete il gioco di parole!).
L’uso di Influcirco, in pratica, tende a ledere la veridicità degli influencer, puntando i riflettori sulle tantissime zone d’ombra. In tal modo la fiducia da parte del pubblico verso i tanti influencer è diventata sempre più preziosa, se non rara. Siamo nel tempo in cui la fede verso le regine e i re del social è destinata a sparire del tutto, in virtù del diffondersi di uno spirito critico?
Ai posteri l’ardua sentenza!