New Martina, dalle cover alle borse, ovvero come sfruttare il tema delle donne per guadagnare

Cosa hanno in comune le borse, le cover per cellulari e la tematica circa delle donne? New Martina: ecco perché (e perché è sbagliato)

New Martina abbiamo imparato a conoscerla grazie ai video divenuti virali sui social, quelli in cui – in pochi secondi – dava nuova vita agli smartphone cambiando loro il vetro protettivo, la cover e gli accessori necessari per renderli più belli e accattivanti.

In questa società, che spesso viaggia veloce, ma al contrario, New Martina – come tanti altri che hanno raggiunto il successo grazie al nulla cosmico – ha raggiunto una fetta di pubblico e fan sempre più larga, fino ad arrivare ad aprire il suo negozio anche a Palermo, spostandosi quindi di parecchio rispetto a dove tutto è cominciato.

E fino a qui niente di male, potremmo dire. Oggi però New Martina ci tiene a darci una lezione, a proclamarsi l’ennesima paladina delle donne, l’ennesima persona che prende a cuore la delicatissima tematica della violenza di genere. E lo fa tramite un video, ovviamente, anche questo, divenuto virale.

New Martina ormai è un’imprenditrice, giovanissima e capace. E da imprenditrice quale è, dunque, ha deciso di lanciarsi in un nuovo progetto. E anche qui, come sopra, niente di male. Se non fosse il coinvolgimento della melensa retorica sulla figura delle donne oggi. E cosa c’entra questo tema con il nuovo progetto dell’influencer? Purtroppo c’entra. E tanto.

New Martina: dalle cover per i cellulari alle borse

Oggi New Martina non vuole vendere solo cover per cellulari e vetri protettivi, ma anche delle borse. E lo dice chiaramente: “Voglio che questa borsa siate libere di indossarla tutte, voglio vedere tutte quante con questa borsa, perché rappresenta tutte noi”. Perché – sempre citando la giovane imprenditrice – “La borsa c’era quando uscivo con il ragazzo che mi piaceva, quando uscivo con il ragazzo che mi ha fatto innamorare, quando uscivo con quello che mi ha spezzato il cuore”.

Ancora, poi, New Martina ci dice che la borsa, in vera pelle, è stata messa in commercio a un prezzo accessibile a tutti: solo 69 euro. E anche qui ce ne sarebbero di considerazioni da fare, ma per stavolta le rimandiamo. Quello che però mi colpisce – e dovrebbe colpire tutti – è un altro dettaglio, che giudico oltremodo inquietante e non necessario. La strumentalizzazione di un tema delicato, come quello della violenza contro le donne, o della rivalsa delle donne.

Usare la violenza contro le donne come fonte di guadagno

New Martina lo dice chiaro e tondo “Supportatemi, perché anche io sono come voi”. E con questa frase specifica apre a tutte le sue followers la possibilità di pensare che un giorno, presto o tardi, tutte potrebbero essere lei. Anche se sappiamo bene che questa ipotesi raramente si concretizza per la maggior parte delle persone. 

In quel “Supportatemi”, io ci leggo un “Comprate la mia borsa, così saremo uguali, però alla fine quella che fa i soldi sono sempre io”. E non ci sarebbe nulla di male, in fondo quanti lo fanno? New Martina non è la prima e non sarà di certo l’ultima e – soprattutto – non si può fare a lei una colpa di questo.

A New Martina, però, possa imputare la colpa di strumentalizzare un tema già fortemente dibattuto e spesso portato fuori contesto come quello della figura della donna, nell’età moderna nello specifico. Sempre nel video, l’imprenditrice dice: “Lanciamo questo messaggio forte: la donna va rispettata ed è indipendente”.

Al netto della frase che, detta così, può voler dire tutto e nulla, a farmi paura è la conseguenza di questo slogan: quante – ve lo dico io, tante – ragazze e non solo compreranno la borsa di New Martina per “lanciare un messaggio forte sulla consapevolezza delle donne ecc ecc”?! Quante lo faranno per la causa? E quante, invece, perché è la borsa brandizzata della beniamina di TikTok?

Ma poi, in fondo, di quale causa parliamo? Una causa giusta, doverosa, ma portata completamente fuori target e – soprattutto – strumentalizzata proprio ai beceri fini di vendita. Chi acquisterà quella borsa non farà del bene a nessuno e non dimostrerà un bel niente, perché si tratta di un semplice accessorio che nulla ha a che vedere con la tematica descritta.

@newmartina Capsule collection online,8 modelli in vera pelle solo per voi. Ma ciò che mi colpisce di più è il progetto. Indossatele tutte mi raccomando!!! Disponibili su: www.silvianheach.com #adv #silvianheach #borse #newmartina ♬ suono originale – NEWMARTINA2

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram