Cosa è successo alla cantante di "Dammi tre parole"? A seguire nell'articolo tutti i dettagli della torbida storia
Valeria Rossi è la cantante diventata famosa per la canzone Tre parole, che recitava la strofa “Dammi tre parole: sole, cuore, amore”. Cosa le è successo a soli 10 anni?
Nel corso di una lunga intervista di Repubblica, la cantante ha raccontato un dettaglio molto intimo e privato della sua infanzia; Valeria ha ammesso di aver vissuto un momento doloroso e difficile a causa di un abuso. Nessuno poteva immaginare che l’artista che nel 2001 ha commosso tutti con la canzone Tre parole avesse attraversato un tale incubo…
Quando aveva 10 anni, infatti, subì un abuso e proprio di recente, al noto quotidiano, ha voluto raccontare qualche dettaglio in più di quella terribile esperienza. Cosa ha detto? Le parole della cantante: “Avevo appena 10 anni. Da ragazzina sono stata abusata. Si tratta di una storia molto accidentata e dolorosa nella mia crescita”.
L’episodio è stato tenuto nascosto alla famiglia, almeno in una fase iniziale. Il motivo che ha portato la cantante di “Dammi tre parole” a rimanere in silenzio è stato il periodo storico in cui le violenze si sono consumate; all’epoca, infatti, certi argomenti erano considerati un vero e proprio tabù.
La cantante di “Dammi tre parole” racconta l’abuso a 10 anni
Valeria Rossi, cantante di Tre parole, ha parlato così del motivo che l’ha spinta a non parlarne subito: “Ma prima non bisognava parlarne, nemmeno in famiglia. E in una situazione in cui non capisci bene cosa sta succedendo e senti che c’è qualcosa che non va, ecco, ti senti abbandonata. Anche perché è successo in un ambiente che in teoria doveva essermi vicino, che doveva proteggermi. Per questo oggi tra i miei impegni c’è quello di aiutare e stare vicina a giovani donne vittime di abusi e maltrattamenti“.
La cantante del tormentone del 2001 aveva già affrontato l’argomento nel suo libro, dal titolo Come un cane bianco. La scelta di scrivere il volume è stata dettata per Valeria dal bisogno di esporsi, senza pensare al pregiudizio che qualcuno avrebbe potuto avere nei suoi confronti: “Situazioni come queste ti espongono e non è che si tirano fuori così, come se si fosse al mercato. Nel libro mi sentivo più protetta“.
Tre parole: testo e video
Come anticipato, la carriera di Valeria Rossi ha avuto inizio proprio con la canzone Tre parole. La cantante si è arricchita con quel tormentone? La sua risposta: “Arricchita è una parola grossa. Allora c’è stato un bel ritorno tanto che ho comprato una casa ai miei genitori che non avevano nulla ed erano sempre stati in affitto. Oggi entra ancora qualcosa per i diritti“.
Oggi la cantante di “Dammi tre parole” ha deciso di allontanarsi dal mondo della musica per dedicarsi ad altro: dopo aver lavorato in diversi ambiti, fra cui quello dell’anagrafe, si dedica alla crescita di suo figlio adolescente. Su questo, infatti, dice: “Ho fatto circa due anni, dal 2020 al 2022. Avevo iniziato con grande convinzione poi non mi sono più sentita utile. Insomma, non c’erano gratificazioni. Poi volevo stare di più con mio figlio Miro che oggi ha 14 anni“.
Di seguito il testo di Tre parole:
Qui invece il video: