Cosa accomuna Gerardina Trovato e Barbara D'Urso? Un noto personaggio smaschera la cantante e le sue recenti dichiarazioni...
Come mai tutti parlano di Gerardina Trovato in questo periodo? E cosa c’entra Barbara D’Urso? Una voce fuori dal coro racconta una verità diversa sulla cantante: di chi stiamo parlando?
Gerardina Trovato è una cantante e di recente, specialmente sui social, la sua voce è tornata a farsi sentire, purtroppo, però, non per merito della sua musica. L’artista ha dichiarato di star passando ormai da tempo un periodo davvero delicato e ha lanciato un appello ai suoi fan, chiedendo di non essere abbandonata. Lei non vuole soldi, dice, ma vicinanza.
Nel 1993 Gerardina Trovato ha calcato il palco del Festival di Sanremo per la prima volta e – solo pochi anni fa – proprio Barbara D’Urso, prendendo a cuore la situazione della cantante, aveva provato in tutti i modi a farla tornare al Teatro Ariston. Di recente, comunque, l’artista ha rilasciato un’intervista a MowMag che ha scioccato tutti quanti.
Gerardina ha raccontato della sua situazione attuale e del difficile rapporto con la madre, che era stato discusso anche nei salotti di Barbara D’Urso. Ancora, poi, ha parlato del suo rapporto con le droghe che – a quanto pare – non sarebbe mai esistito. Qualcuno, però, ha qualche dubbio sulla veridicità delle parole della cantante…
Perché tutti parlano di Gerardina Trovato?
La carriera di Gerardina Trovato è iniziata quando ha incontrato Caterina Caselli; quest’ultima, affidandola al produttore Mauro Malavasi, ha fatto in modo che il sogno della cantante esordiente divenisse realtà. Nel 1993, come accennato, calca per la prima volta il palco di Sanremo e da lì viene rivista di fronte alle platee più importanti della musica italiana.
All’Ariston arriva seconda, dopo Laura Pausini, nella categoria Nuove Proposte con il brano Ma non ho più la mia città. Dopo il Festival di Sanremo, si aprono per Gerardina Trovato le porte del mondo dello spettacolo e ha la possibilità di collaborare con artisti di grosso calibro, come Andrea Bocelli.
Il rapporto con la madre
A complicare le cose, però, ci si mette il rapporto conflittuale con la madre Agata, morta nel 2020. Anche il padre di Gerardina Trovato è scomparso qualche anno fa e dopo questo evento, la cantante ha subìto un crollo nervoso ed economico. Lei stessa ha riferito di aver chiesto aiuto alla Caritas: “Io a stento riuscivo a mantenere un piccolo appartamento che tenevo a Roma”.
In quell’occasione, Gerardina Trovato aveva scoperto la fortuna milionaria di sua madre, che a quanto pare gliel’aveva sempre tenuta nascosta: “Mi sono fidata, ma in realtà c’era una barca di soldi in banca. Mia madre è milionaria, altro che la pensioncina”. Del rapporto con la signora Agata, poi, se ne era parlato anche da Barbara D’Urso…
La depressione
Gerardina Trovato ha affrontato una brutta depressione e di questo capitolo della sua vita, dice: “Ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica – una grave insufficienza al fegato. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto”.
Il ritorno al Festival di Sanremo
Nel 2020, a quanto pare, Gerardina Trovato sarebbe potuta tornare sul palco del Festival di Sanremo e – pare – fu proprio Amadeus a volerla all’interno della competizione musicale. Su questo, la cantante ha detto: “Pare sia stato Amadeus a volermi, perché nel 2000 gli è rimasto impresso il nostro incontro. E io mi sono commossa quando mi hanno detto il motivo per cui si ricordava. Arrivo a Sanremo tremando, portando tutti i 24 brani, perché non sono Caterina Caselli, non sono in grado, come lei, di capire qual è il brano giusto”.
Ma perché Gerardina Trovato non è apparsa sul palco dell’Ariston? Le sue parole: “Gli ho fatto vedere che non avevo un centesimo, ero terrorizzata e in più mi sono posta il problema. A quel punto, piuttosto che ferirmi, hanno preferito dire a un mio amico molto caro le motivazioni per cui non potevano prendermi. Sono stati molto sensibili […]”. E cosa c’entra Barbara D’Urso in tutto questo?
L’aiuto di Barbara D’Urso
Come abbiamo detto, nel 2020, Gerardina Trovato avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo. Alla fine, però, non è apparsa fra i cantanti della competizione. Su questo, sebbene in un primo momento sembrava aver capito le motivazioni che avevano spinto gli autori e il direttore artistico a rinunciare alla sua presenza, la cantante, a Il Messaggero, ha detto: “Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni. Alla commissione di Sanremo ho fatto ascoltare 24 canzoni, tutte quelle che ho scritto in questo periodo difficile”.
Sempre in quell’intervista, poi, Gerardina – sulla madre Agata – aveva detto: “Non vuole aiutarmi perché dice che ho bruciato tutto con la droga e i vizi, ma non è vero. Ora devo chiedere aiuto agli estranei. Non ho mai avuto un bel rapporto con lei, mi ha creato sempre problemi. Quando è morto mio papà, nel 2006, io già non me la passavo bene. Mi liquidò con 50 mila euro, facendomi credere che l’eredità fosse tutta lì. Quei soldi erano la mia unica fonte di sostentamento e, non guadagnando più, con gli anni sono finiti. Ora che lei non vuole aiutarmi devo chiedere aiuto agli estranei, ma chi presta del denaro poi lo rivuole”.
Le stesse parole erano state dette in diretta a Live – Non è la D’Urso durante una vecchia ospitata della cantante. In quell’occasione, Barbara D’Urso aveva voluto ospitare Gerardina Trovato proprio a seguito dell’esclusione dal Festival di Sanremo. Successivamente, la conduttrice aveva mandato lei, Lisa e Tony Dallara per le vie della cittadina, in limousine, per riprendersi la loro rivincita.
Mostrandosi in una clip di quel momento, Gerardina aveva dichiarato: “Guardate dove sono per prendermi la mia rivincita! Un brindisi a Sanremo e alla nostra rivincita, ma anche un brindisi a Barbara! Mi hai regalato una giornata Barbara! Io però volevo dire mamma tu sei nata odiando, io sono nata amando. Tu potevi aiutarmi a essere all’Ariston di Sanremo quest’anno. Barbara mi ha aiutato e mi ha portato lì, anche se non ce l’ha fatta [a farmi entrare nel cast, ndr], lei è nata come me, amando!”
La verità di Biagio D’Anelli
Biagio D’Anelli, proprio di recente, ha preso la parola per smentire ciò che riguarda il caso di Gerardina Trovato e Barbara D’Urso. Il giornalista ha messo in dubbio le parole rivelate dalla cantante nell’ultima intervista a MowMag, spingendo i suoi followers a una riflessione tramite un video condiviso sui social. Eccolo di seguito:
Dov’è, dunque, la verità? Attendiamo per saperne di più…