Sapete cosa significa l'acronimo LGBTQIA+? Ogni lettera ha il suo preciso significato, così come anche la bandiera!
LGBTQIA+ è un l’acronimo ormai molto famoso. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Leggi anche: Papà per scelta, ecco perché ho smesso di seguirli: ma è davvero tutto lecito?
Nonostante il progresso rispetto al riconoscimento dei diritti delle persone LGBTQIA +, in molti in Italia non conoscono il significato dell’acronimo. Anche se oggi c’è maggior visibilità ed integrazione all’interno dei vari ambiti della società, si tende a confondere il significato di alcuni termini e concetti che sono alla base della comprensione dell’universo LGBTQIA+. Scopriamo quindi cosa significa l’acronimo e perché viene usata la bandiera arcobaleno.
Ecco il significato di ogni lettera
LGBTQIA+ è un acronimo utilizzato per far riferimento alle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali e asessuali. Più in generale, si utilizza anche per tutte quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterosessuale.
L sta per LESBICA, cioè una donna a cui piacciono le donne.
G sta per GAY, cioè un uomo a cui piacciono gli uomini.
B sta per BISESSUALE, cioè una persona a cui piacciono sia uomini che donne.
T sta per TRANSGENDER. Una persona transgender si sente di un genere diverso rispetto a quello che le è stato dato alla nascita.
Q sta per QUEER, che in inglese significa “bizzarro, strano”.
I sta per INTERSESSUALE. Una persona intersessuale è una persona che ha caratteristiche sessuali diverse da quelle che sono considerate di solito maschili o femminili, sia a livello di cromosomi che di ormoni, apparati, genitali e altro.
L’acronimo, inoltre, si usa per altre identità e orientamenti, come quelli non binari, gender fluid o pansessuali.
I colori della bandiera
Le bandiere LGBTQIA+, con i loro colori vivaci, sono diventate l’emblema della forza della comunità e della lotta per la visibilità, l’inclusione e i diritti civili. Le bandiere LGBTQIA+ sono quelle arcobaleno, in otto colori: rosa, rosso, arancione, giallo, verde, turchese, blu e viola.
Perchè la scelta di questi colori? Il colore è un linguaggio universale con il potere di trasmettere messaggi immediatamente riconoscibili e profondamente risonanti per coloro che ne cercano il significato. E possiede un’altra capacità unica: catturare lo spirito di un popolo in un momento nel tempo, unendolo attorno a un simbolo condiviso. È uno degli strumenti più potenti che le comunità hanno per esprimere e radunarsi attorno all’identità culturale.
Il Rosa simboleggia il Sesso; il Rosso la Vita; l’Arancione la Guarigione; il Giallo la Luce solare; il Verde la Natura; il Turchese la Magia, il Blu la Pace, il Viola lo Spirito.
La bandiera arcobaleno, chiamata anche bandiera della libertà, in inglese freedom flag, è stata usata come simbolo dell’orgoglio gay e lesbico fin dagli anni Ottanta. I colori simboleggiano l’orgoglio gay e i diritti gay. Ebbe origine negli USA, ma oggi è usata in tutto il mondo.