Come tutti i cittadini italiani anche Giorgia Meloni è tenuta a dichiarare al fisco l'ammontare del suo patrimonio e dei suoi guadagni!
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, si mantiene grazie allo stipendio da deputata. A quanto ammonta? Tutto sullo stipendio e sul patrimonio della Premier!
Leggi anche: Giorgia Meloni continua a offendere le donne e lo fa senza alcun ritegno
Vi siete mai chiesti quanto guadagna Giorgia Meloni come presidente del Consiglio? Anche lei, come tutti i cittadini italiani, è tenuta a dichiarare al fisco i suoi guadagni e il suo patrimonio. E i dati sono stati resi pubblici. Ebbene: la Premier ha uno stipendio da deputato ed è proprietaria di un immobile! Di seguito tutti i dettagli!
Quanto guadagna Giorgia Meloni come presidente del Consiglio al mese?
Dal 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni è diventata Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Avrebbe diritto, quindi a uno stipendio da Premier ma, allorché ha assunto la carica, pare abbia firmato una “dichiarazione di rinuncia”. In altre parole, la Meloni ha rinunciato allo stipendio da premier, accontentandosi di percepiere un compenso da “semplice” parlamentare.
Qual è il suo stipendio?
Giorgia Meloni può contare su uno stipendio di 6.700 euro al mese. Si tratterebbe di una cifra inferiore rispetto a quella di un parlamentare. Il motivo è spiegato presto: la Premier avrebbe rinunciato all’indennità da capo del governo mantenendo quella da deputato.
Nella parte del modello 730 riferita al 2021, dedicata ai “compensi connessi all’assunzione della carica”, la Meloni ha dichiarato “in qualità di presidente del Consiglio, nonché membro della Camera dei deputati, di non percepire alcun compenso dalla presidenza del Consiglio, in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari” ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54.
In un anno quanto guadagna?
Secondo quanto dichiarato nel modello 730 consegnato all’Agenzia delle Entrate, riferito al reddito percepito nel 2021 da Giorgia Meloni, i guadagni della Premier ammonterebbero a 80mila euro all’anno netti.
Patrimonio di Giorgia Meloni
Oltre alla cifra dichiarata al fisco di 80mila euro all’anno netti, la Giorgia Meloni possiede anche una casa di proprietà. Si tratta dell’appartamento romano dove la Premier vive con la figlia Ginevra, la bambina nata dalla relazione sentimentale con l’ex compagno Andrea Giambruno.
Dalla sua dichiarazione dei redditi, quindi, oltre a tale bene immobile, non risultano titoli azionari, obbligazioni o partecipazione societaria.