Peppone Calabrese, chi è il nuovo conduttore di Camper?

Noto volto televisivo di Rai Uno, Peppone Calabrese è il nuovo conduttore di Camper, la trasmissione estiva dedicata all'enogastromia italiana

Peppone Calabrese è il nuovo conduttore di Camper, il contenitore mattutino di Rai Uno dedicato al buon cibo e alle tradizioni culinarie italiane. Conosciamolo meglio!

Leggi anche: Marcello Masi, chi è il conduttore di Camper? È fratello di Mauro Masi?

Personaggio televisivo ben preparato e simpaticissimo, Peppone Calabrese è stato chiamato al timone di Camper, in sostituzione di Marcello Masi. Appassionato da sempre di enogastronomia e tradizioni territoriali, Peppone è riuscito a farsi apprezzare come conduttore televisivo, grazie anche al suo carattere solare e alla spigliatezza che lo contraddistingue. Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda, sia della sua vita privata sia di quella professionale!

Età

Peppone Calabrese ha 49 anni: è nato a Potenza il 6 marzo 1975, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Moglie, figli, padre

Nel 2015 lo spigliato conduttore di Camper ha sposato la compagna storica Damiana Spoto, una donna di origini siciliane, in una splendida cerimonia a Taormina.

A quanto pare la coppia non ha figli.

Carriera di Peppone Calabrese

Appena conseguito il diploma presso il liceo classico di Potenza, Peppone Calabrese si è trasferito a Siena, dove si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza. Terminati gli studi nella città toscana, ha frequentato un master in Organizzazione di eventi, comunicazione e marketing.

Dopo diversi anni di collaborazione al CNR di Siena, Calabrese è tornato nella sua terra, a Potenza, per dedicarsi alla cura della persona, formandosi in terapia del sorriso.

In Lucania ha fondato l’associazione di volontariato Potentialmente onlus, di cui ne è presidente. In seguito Calabrese è entrato nella cooperativa sociale La mimosa, nella sede potentina del Rotary.

Dal 2016 ha lavorato come inviato nella trasmissione televisiva La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici su Rai Uno. Ha poi condotto Linea verde (dal 2018), programma della domenica mattina, sempre sulla prima rete della televisione di Stato.

Nel 2024 è entrato alla conduzione delle ultime puntate stagionali di Camper, sostituendo Marcello Masi che ha dovuto lasciare il programma per motivi personali.

Ristorante

Peppone Calabrese è socio di Cibó, un locale potentino, nato prima come enoteca, poi trasformato come bistrò con specialità tapas.

Stipendio

Nel web non sono presenti informazioni ufficiali in merito allo stipendio di Peppone Calabrese.

Curiosità sul nuovo conduttore di Camper

Cinque curiosità su Giuseppe Calabrese? Leggiamole di seguito!

  • Nel 2021 ha presentato al Quirinale la consegna degli attestati d’onore agli alfieri della Repubblica.
  • È autore di Genius loci per la rivista La freccia di Trenitalia, una rubrica che si occupa della valorizzazione dei borghi italiani.
  • Nel 2022 ha ricevuto dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi la nomina di ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo.
  • È docente di antropologia del cibo e stile del territorio presso le accademie In Cibum di Pontecagnano (in provincia di Salerno) e Intrecci di Castiglione in Teverina (in provincia di Viterbo).
  • Il suo vero nome è Giuseppe Calabrese: Peppone è un simpatico nomignolo con cui il nuovo conduttore di Camper ama farsi chiamare.

Instagram

Cerchi Peppone Calabrese su Instagram? Trovi il nuovo conduttore di Camper cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram