«Come mai non ci sono più? Obbligata. L'Addio è stato un dolore», ex amatissima insegnante di Amici di Maria De Filippi rivela come è andata
Fioretta Mari, attrice, direttrice artistica e regista teatrale, è stata anche un’insegnante di recitazione e dizione nel talent show “Amici di Maria De Filippi” dal 2002 al 2009. Per otto edizioni del popolare programma di Canale 5, Fioretta ha aiutato giovani talenti a migliorare le loro capacità espressive e artistiche.
Tuttavia, il suo coinvolgimento con “Amici” si è bruscamente interrotto quando Maria De Filippi ha deciso di eliminare la categoria ‘recitazione’ dal talent show. In una lunga e toccante intervista rilasciata al Corriere della Sera, Fioretta Mari ha parlato del suo doloroso addio alla trasmissione e degli artisti che l’hanno riconosciuta e di quelli che l’hanno delusa.
Fioretta Mari e l’addio ad Amici
Fioretta Mari è stata un punto di riferimento per molti giovani artisti durante le sue otto stagioni come insegnante ad “Amici”. La sua passione per l’insegnamento e la dedizione nel guidare gli studenti nel loro percorso artistico erano evidenti a chiunque seguisse il programma. «Con Maria De Filippi sono stati degli anni meravigliosi della mia vita. L’addio? Un dolore. Ero affezionata a Maria, a Sabina Gregoretti, ai ragazzi, allo staff», ha dichiarato la Mari.
L’affetto e la stima per Maria De Filippi sono stati sempre evidenti nelle parole di Fioretta. Nonostante il dolore dell’addio, ha riconosciuto l’intelligenza e la visione di Maria nel prendere decisioni difficili per il bene del programma. Tuttavia, l’eliminazione della categoria di recitazione ha lasciato un vuoto non solo nel cuore della Mari, ma anche in quello di molti fan che apprezzavano l’approfondimento delle arti teatrali nel contesto del talent show.
Perché è stata obbligata a lasciare
L’addio di Fioretta Mari a “Amici” non è stata una scelta volontaria, ma una conseguenza della rimozione della categoria di recitazione dalla competizione. «Come mai non ci sono più? Obbligata. Maria ha tolto la recitazione. Che ci stavo a fare? Se i ballerini e i cantanti non hanno bisogno della recitazione? Tutt’altro. Ma in Italia non tutti capiscono», ha spiegato Fioretta. La sua frustrazione per la mancanza di comprensione dell’importanza della recitazione nelle performance di cantanti e ballerini è palpabile.
Nonostante la decisione presa, Fioretta Mari non ha mai perso la speranza che la recitazione potesse fare ritorno ad “Amici”. «Credo che qualcuno dietro le quinte ci sia ancora. Maria è troppo intelligente per non farlo», ha aggiunto, lasciando intendere che potrebbe esserci spazio per un ritorno della sua amata disciplina in futuro.
Nel corso dell’intervista, Fioretta ha anche rivelato chi sono le artiste di cui va più fiera e chi, invece, l’ha delusa. «I nomi di cui vado fiera? Da Serena Autieri a Caterina Balivo. Alessandra Amoroso. Sempre affettuose e amorevoli. Loro hanno studiato recitazione e dizione con me», ha detto con orgoglio.
Tuttavia, non ha nascosto la sua delusione per alcuni artisti che, a suo avviso, non hanno mostrato gratitudine. «Chi mi ha delusa? Diciamolo. Miriam Leone. Un dolore grande della mia vita. L’avevano scartata da Miss Italia. L’ho ripescata e ha vinto. L’ho messa in contatto perfino con Anna Strasberg, ultima moglie di Lee Strasberg, insegnante di recitazione di Marilyn Monroe. Voleva portarla in America. Ragazza brava. Mai più vista. Mi avesse ringraziato una volta…».
L’addio di Fioretta Mari ad “Amici” è stato un momento di grande dispiacere per molti fan del programma, che hanno visto in lei un’insegnante capace di trasmettere passione e conoscenza. La sua assenza si fa ancora sentire, e la sua storia è un promemoria dell’importanza di riconoscere e valorizzare l’arte della recitazione in tutte le sue forme.