Olimpiadi 2024, chi sono Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi?

Alle Olimpiadi 2024 Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi regalano all'Italia un importante oro!

Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi, le quattro spadiste italiane, hanno regalato l’emozione della vittoria in oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Di seguito tutto sulle quattro atlete olimpiche!

Leggi anche: Adelaide Radice, chi è la fidanzata di Nicolò Martinenghi? Ecco tutto sulla vita privata del nuotatore

Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi sono le quattro atlete azzurre trionfatrici con l’oro per la spada femminile alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Una vittoria importante per le quattro campionesse che riportano l’Italia sul podio mondiale dopo 28 anni. Scopriamo di seguito chi sono Rossella Fiamingo, Giulia Rizzo, Alberta Santuccio e Mara Navarria!

Olimpiadi 2024: Rossella Fiamingo

Nata a Catania il 14 luglio 1991, Rossella Fiamingo alle Olimpiadi di Londra nel 2012 era la più giovane del team azzurro della scherma. Quattro anni dopo, a Rio 2016 si è presentata come due volte campionessa del mondo in carica, conquistando l’argento e scrivendo un importante capitolo della sua carriera. A Tokyo 2020 ha conquistato il bronzo a squadre. Alle Olimpiadi 2024 di Parigi, la Fiamingo ha 33 anni e arriva sul podio con l’oro la spada femminile con la sua squadra.  Nessuna atleta italiana prima di lei era riuscita a vincere una medaglia olimpica individuale nella spada.

Rossella è fidanzatissima con il nuotatore Gregorio Paltrinieri.

Giulia Rizzi

Friulana, nata il 20 giugno 1989 a Udine, Giulia Rizzi ha 35 anni. Vincitrice di una medaglia d’oro individuale ai Giochi del Mediterraneo 2022 nel suo palmares ha anche cinque medaglie di bronzo. Campionessa d’Europa con la squadra azzurra a giugno, alle Olimpiadi 2024 di Parigi e alla sua prima competizione mondiale e porta a casa la vittoria sul podio più alto, laureandosi campionessa mondiale.

Alberta Santuccio alle Olimpiadi 2024

Siciliana, Alberta Santuccio è nata a Catania il 22 ottobre 1994. Non ha ancora 30 anni e ha talento da vendere. È stata campionessa mondiale ed europea nonché la portabandiera della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, quelli di Singapore 2010. Vanta tre argenti ai Mondiali (uno individuale e due a squadre), un oro e un argento a squadre agli Europei (oltre a un bronzo individuale). E finalmente per lei è arrivato il grande trionfo con le Olimpiadi 2024 di Parigi e il suo oro di squadra!

Mara Navarra

Nata a Udine il 18 luglio 1985, Mara Navarra ha 39 anni. Veterana delle Olimpiadi, Mara Navarra ha disputato i Giochi Olimpici di Londra 2012 incinta di Samuele, il suo primo figlio, nato l’anno successivo. Nel luglio 2018, a Wuxi, ha conquistato il titolo iridato individuale. A Tokyo 2020 ha fatto parte del team che ha conquistato il bronzo a squadre. A Milano 2023 ha conquistato un altro bronzo nell’individuale.

Nel frattempo si è laureata in Scienze Motorie. Alle Olimpiadi 2024 è diventata campionessa mondiale con la sua squadra!

Tutto sulle quattro atlete

Due siciliane e due friulane unite dal comune amore per lo sport. Quattro atlete capaci di unirsi in una squadra vincente per laurearsi campionesse olimpiche e portare a casa l’ambito oro. Quell’oro che scrive indubbiamente la storia dell’essere sportive in una società, spesso, impegnata verso altri orizzonti!

Complimenti Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram