Elisa Di Francisca di che partito è? Cosa c’entra con la politica di Meloni e Atreju?

Campionessa olimpionica di scherma, Elisa Di Francisca oggi è una delle commentatrici delle Olimpiadi di Parigi 2024

Elisa Di Francisca, ex schermitrice italiana nonché medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012, dopo aver appeso al chiodo il fioretto si dedica ad altro. Sapete cosa c’entra l’ex sportiva italiana con la politica di Meloni e Atreju? Scopriamo di seguito tutto sulla sua carriera e vita privata!

Leggi anche: Benedetta Pilato, chi è la nuotatrice? Conosciamola meglio dopo le parole di Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca ha vinto il suo primo oro ai Giochi della XXX olimpiade di Londra, nel 2012, portando a casa il primo posto sul podio sia nell’individuale sia nella gara a squadre di fioretto. Dopo aver trionfato in diverse gare sportive per la sua specialità, abbiamo visto l’ex sportiva in altre vesti, sia come commentatrice di eventi legati allo sport sia come ospite o concorrente di alcuni programmi televisivi.

Di Francisca ha qualche legame politico, in particolare Giorgia Meloni? Di seguito tutti i dettagli!

Cosa c’entra con la politica di Meloni e Atreju?

Vi state chiedendo cosa c’entra l’ex schermitrice con la politica di Meloni? Ebbene, Elisa Di Francisca è stata scelta dalla Premier Meloni come testimonial del premierato e ospite d’onore ad Atreju 2023. In particolare la sportiva è intervenuta al dibattito “Impegno, coraggio, sacrificio: l’eccellenza italiana nello sport”, organizzato da Fratelli d’Italia.

Tutto sulla sua carriera

Nata a Jesi il 13 dicembre 1982, Elisa Di Francisca ha 41 anni. Diventata campionessa olimpica all’età di 30 anni, è stata sette volte campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea tra individuale e prova a squadre. È tesserata per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Negli anni, la Di Francisca si è fatta conoscere non soltanto come sportiva ma anche come un personaggio televisivo, sia come ospite in varie trasmissioni sia come conduttrice. Tra le sue partecipazioni nel piccolo schermo, ricordiamo quella di giudice a Miss Italia 2012, nello show televisivo Riusciranno i nostri eroi e, assieme alle sue compagne della nazionale di fioretto, sempre nel 2012, nella serata finale del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio, per proclamare vincitore Max Gazzè.

Nel 2013 ha partecipato alla nona edizione del programma televisivo Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci e vincendo la competizione in coppia con il mastro ballerino Raimondo Todaro.

Abbiamo poi visto l’ex schermitrice nel 2016, nell’ultima puntata di Bring the Noise, un programma a tema musicale in onda su Italia 1. Nel dicembre dello stesso anno è poi comparsa nel varietà della Rai Sbandati. Nel 2018 poi, ha esordito nei panni di conduttrice su Eurosport, in occasione delle Olimpiadi invernali di PyeongChang.

Vita privata di Elisa Di Francisca

Sposata dal 4 settembre 2019 con Ivan Villa, autore e produttore televisivo, nel 2017 è diventata madre del suo primogenito. Il 2 novembre 2020 l’ex schermitrice ha annunciato sui social il suo ritiro dall’attività agonistica e di essere nuovamente in dolce attesa del suo secondo pargolo, nato nel 2021.

Autrice del libro Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta (Solferino Editore, 2021), con la sua pubblicazione ha denunciato di “aver subito brutali violenze da un uomo con cui aveva una precedente relazione sentimentale, violenze che hanno rischiato di sfigurarla”.

Elisa Di Fracinsca fatto coming out, rivelando di aver avuto in passato una relazione di circa un anno con Claudia, una sua compagna di squadra.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram