Benedetta Pilato, chi è la nuotatrice? Conosciamola meglio dopo le parole di Elisa Di Francisca

Tra le più importanti nuotatrici del mondo, Benedetta Pilato non ha nemmeno vent'anni ma ha nel suo palmares già un oro!

Benedetta Pilato è la nuotatrice azzurra alle Olimpiadi di Parigi arrivata a un soffio dal podio. Conosciamola meglio!

Leggi anche: Olimpiadi 2024, Benedetta Pilato e l’intervista imbarazzante di Elisabetta Caporale, poi il commento di Elisa di Francisca

Fuori dal podio olimpico parigino per un centesimo di secondo, Benedetta Pilato è la quarta nuotatrice più importante al mondo. Per la giovanissima sportiva, comunque, si tratta di un risultato importante, dopo l’oro conquistato ai mondiali di Budapest 2022. Chi è Benedetta nella vita quotidiana? Scopriamo tutto di seguito!

Età

Benedetta Pilato ha 19 anni: è nata a Taranto il 18 gennaio del 2005, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Fidanzato

A quanto pare Benedetta Pilato momentaneamente è single. Per qualche tempo, però, ci sono stati vari rumors che la volevano fidanzata con Alessandro Miressi, anche lui nuotatore. In effetti i due condividono le medesime passioni sportive, principalmente per il nuoto, oltre a vivere nella stessa città, Torino.

Genitori di Benedetta Pilato

Antonella e Salvatore Pilato sono i genitori della campionessa di nuoto. Papà militare e mamma commessa, è proprio grazie all’intuito di entrambi che Benedetta Pilato è diventata un asso del nuoto. I due, infatti, hanno pensato che sarebbe stato positivo per la loro figlia iscriverla a un corso di nuoto quando aveva appena quattro anni. I due, infatti, non volevano che Benedetta trascoresse la sua infanzia “con il telefonino in mano”.

Da quel momento Benedetta è letteralmente cresciuta in acqua, rendendo i suoi genitori sempre più sono orgogliosi di lei. In casa Pilato c’è un altro figlio, minore di Benedetta, Alessandro.

Fisico e altezza

Alta 1 metro e settanta, per circa 65 kg di peso, Benedetta Pilato si mantiene in forma seguendo allenamenti quotidiani, degni di una sportiva olimpionica. La giovanissima nuotatrice, inoltre, segue una dieta salutare, consumando cibi genuini.

Carriera di Benedetta Pilato

Appena diciassettenne Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’oro nei 100 rana femminili ai Mondiali di Budapest 2022. Grazie a una splendida rimonta, la giovane atleta ha fatto sua la vittoria della prestigiosa competizione, avverando il sogno di salire sul podio.

Benedetta Pilato, dopo aver vinto la medaglia d’Oro ai Mondiali di Budapest 2022 nei 100 rana e, intervistata, ha espresso le sue emozioni: “Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Ho avuto anche un po’ di problemi fisici che mi hanno condizionato, ho imparato a reagire. Ho scritto al mio allenatore, Vito D’Onghia, dicendogli semplicemente ‘ho vinto’. Verrà giovedì, non vedo l’ora. Sto crescendo anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una nazionale fortissima e unita, è bellissimo fare parte di questa Italia che vince”.

Per lei non era il primo Mondiale! La nuotatrice italiana, infatti, aveva debuttato nel 2019 ai campionati mondiali di nuoto di Gwangju, in Corea del Sud. Poco più che adolescente, a 14 anni, Benedetta era riuscita a conquistare una medaglia d’argento, classificandosi seconda nella gara veloce della rana, dietro alla statunitense Lily King.

 

Instagram

Cerchi Benedetta Pilato su Instagram? Trovi la nuotatrice azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024 cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram