Sapete perché su Canale 5 ci sono solo soap turche? Ecco il motivo bizzarro rivelato da Pier Silvio Berlusconi

Perché Pier Silvio Berlusconi riempie i palinsesti Mediaset di soap turche? La risposta vi lascerà davvero senza parole!

Chi segue assiduamente la programmazione Mediaset, in particolare quella di Canale 5, avrà certamente notato che Pier Silvio Berlusconi, AD dell’azienda, predilige le soap turche. Ma perché?

Il motivo è bizzarro, ma in realtà non stupisce se si pensa a tutti i cambiamenti apportati da Berlusconi Jr. dopo la morte del compianto Silvio. Come sappiamo, sono tante le decisioni prese da Pier Silvio per Mediaset; fra queste rendere il cast del Grande Fratello ibrido e ancora, non invitare concorrenti dei reality nel salotto di Silvia Toffanin e molto altro ancora.

Ma quindi, perché Pier Silvio Berlusconi adora inserire soap turche su Canale 5? A lui spetta il compito di gestione dell’azienda e l’organizzazione dei palinsesti delle tre reti principali di essa. La programmazione estiva, in effetti, è stata fortemente criticata dal momento subito successivo alla morte del padre.

Ricordiamo che una delle prime decisioni di Berlusconi Jr. per Mediaset è stata quella di licenziare in tronco Barbara D’Urso, che ancora oggi soffre immensamente per il trattamento ricevuto. La scelta di inserire così tante soap turche, comunque, rientra fra quelle ampiamente criticate dal grande pubblico.

Perché in Mediaset ci sono solo soap turche?

Come sappiamo, dal 2019 la programmazione delle principali reti Mediaset ha lasciato ampio spazio alle soap turche, che hanno completamente sostituito la produzione di serie italiane o la messa in onda di altri programmi. Il primo esempio che viene in mente è la fiction Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, con protagonista l’amato Can Yaman.

Ancora, poi, sono state tante le produzioni turche che abbiamo visto replicare su Mediaset. Il motivo principale dietro questa scelta è certamente relativo agli ascolti che – è innegabile – sono stati registrati massivamente nei periodi di messa in onda di questo genere di soap. Ma cos’atro si cela dietro queste decisioni?

Le parole di Pier Silvio Berlusconi

Intervistato da Italia Oggi, proprio Pier Silvio Berlusconi ha parlato della scelta di inserire molte soap turche in Mediaset. A quanto pare, l’azienda avrebbe acquistato molti prodotti televisivi di questo genere per rendere felice la madre dell’AD della stessa. Stiamo parlando di Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che sarebbe una grande fan di questo genere televisivo.

Addirittura, la donna obbligherebbe Pier Silvio a guardare con lei questi prodotti. Ecco cosa ha rivelato Berlusconi Jr: “Ho detto ai miei di comprare tutte le serie turche che ci sono in giro. Quando vado a trovare mia mamma la trovo sempre che guarda serie turche. E mi dice: ‘Ciao Pier Silvio, ora o ti siedi con me e la vediamo insieme oppure torna un’altra volta‘”. Incredibile, ma vero!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram