Cecilia Strada, sapete tutto sulla figlia di Gino Strada? Di che partito è? Vi sveliamo tutto

Attiva nella difesa dei diritti civili, Cecilia Strada è l'europarlamentare figlia di Gino Strada, da sempre portavoce di messaggi umanitari!

Cecilia Strada è la figlia dell’indimenticabile fondatore di Emergency, il medico Gino Strada. Scopriamo di seguito tutto ciò che la riguarda, dalla vita privata alle elezioni europee del 2024!

Leggi anche: Don Ciotti, chi è e cos’è il gruppo Abele? Cosa ha fatto?

Cecilia Strada, chi è la figlia di Gino Strada?

Impegnata a livello internazionale come presidente di Emergency, Cecilia Strada ha seguito per anni le attività della ONG nei diversi ospedali dislocate nelle zone più fragili del pianeta. Figlia di Gino Strada e di Teresa Sarti Strada, Cecilia segue le attività umanitarie intraprese dai suoi genitori. Oltre a testimoniare la propria esperienza nelle strutture sanitarie nei territori più poveri e in difficoltà, la donna è attiva nella difesa dei diritti umani.

Cosa altro sappiamo della sua vita? Scopriamo di seguito tutto su di lei!

Età

Cecilia Strada ha 45 anni: è nata a Milano il 12 marzo 1979, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Marito e figli

La figlia di Gino Strada è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Sappiamo, però, che ha un figlio, nato dal matrimonio con Maso Notarianni. Nel giugno del 2021, comunque, Cecilia Strada ha dichiarato pubblicamente di essere bisessuale.

Partito Politico

Iscritta al Partito Democratico, come credo politico, Cecilia Strada si riconosce indipendente di sinistra.

Elezioni europee

Ad annunciare la candidatura di Cecilia Strada alle elezioni europee è stata Elly Schlein, nell’aprile 2024. Capolista della circoscrizione nord-occidentale, il giugno successivo la Strada è stata eletta europarlamentare con quasi trecentomila preferenze, esattamente 284.785, come si evince anche da un post da lei pubblicato nel suo profilo Instagram, per ringraziare i suoi sostenitori in Europa.

Il 9 giugno 2024, infatti, una volta arrivata la conferma della sua elezione, la Strada si è rivolta agli italiani dichiarandosi nuovamente impegnata nella difesa dei diritti di tutti: “Siete un’onda da cui, oggi, tutte e tutti ripartiamo per riprenderci i diritti. Non so come dirvi grazie, perché siete l’onda più bella che abbia visto in Italia da moltissimo tempo” e ancora: “Anzi, so come dire grazie, mi sono candidata apposta: ci mettiamo al lavoro, ricominciamo casa per casa, strada per strada, facciamo crescere quest’onda, riprendiamoci diritti per tutte e per tutti. Forza noi!”.

Curiosità sulla figlia di Gino Strada

Tre curiosità su Cecilia Strada? Leggiamole di seguito!

  • La figlia di Gino Strada è laureata in sociologia presso all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Alla morte della madre, nel 2009, è stata eletta presidente di Emergency, carica ricoperta fino a luglio 2017.
  • Dal 2018 ha deciso di occuparsi essenzialmente di soccorso in mare nel Mediterraneo.
Seguici su Instagram