Chi è Francesco Giubilei? Dalla vita privata ai genitori, ecco tutto sul giornalista

Sapete a quanti anni Francesco Giubilei ha fondato la sua prima casa editrice in Italia? Sveliamo tutto di seguito!

Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.it

Francesco Giubilei, editore e giornalista italiano, è spesso presente come opinionista nei diversi talk show in onda sulle principali televisioni nazionali. Conosciamolo meglio!

Leggi anche: Il Ministro Sangiuliano è laureato? Che laurea ha e a quale partito appartiene?

Poco più che adolescente, a sedici anni, Francesco Giubilei ha fondato la sua prima casa editrice, Historica Edizioni, diventando così il più giovane editore italiano. Un lustro dopo, nel 2013, ha bissato il percorso con una seconda casa editrice, Giubilei Regnani Editore, questa volta i coppia con l’imprenditore Giorgio Regnani.

Chi è questo giovane intellettuale del Bel Paese di cui si è interessato persino Forbes? Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda, sia in riferimento alla sua vita privata, sia a quella professionale!

Età

Francesco Giubilei ha 32 anni: è nato a Cesena, il 1 gennaio 1992, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Vita privata

Da diversi anni Francesco Giubilei è legato a Camilla Bellini. Due anni più piccola di lui, classe 1994, la compagna di Giubilei ha 30 anni, è laureata in Legge, lavora presso uno studio legale e vanta una serie di esperienze professionali all’estero, tra gli Stati Uniti d’America e il Regno Unito. La coppia, da quanto si evince dai rispettivi profili Instagram, pare ami viaggiare insieme, spesso alla scoperta di nuovi posti da visitare.

Genitori e padre di Francesco Giubilei

Nato a Cesena, Francesco Giubilei è figlio di due medici. Il padre, originario di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, è un chirurgo, mentre la madre, nata in Venezuela da una famiglia di immigrati italiani, è pediatra.

Per raggiungere i suoi obiettivi professionali, Giubilei ha sempre avuto accanto a sé la sua famiglia, soprattutto i genitori. Probabilmente è grazie al loro sostegno che nel 2008, appena sedicenne, è riuscito a diventare l’editore più giovane d’Italia. In alcune interviste ha raccontato come sia riuscito a raggiungere i suoi sogni: “Non mi sono mai sentito un diverso. Anche adesso, pur lavorando giorno e notte e non avendo mai un fine settimana libero, riesco a fare una vita normale: ho una ragazza, gioco a calcetto, vedo gli amici. Tutta questione di metodo: magari esco una sera di meno ma non rinuncio ad avere un po’ di tempo per lo svago. Per arrivare fin qui, fondamentale è stata la spinta dei miei genitori e di alcuni professori, soprattutto quelli delle materie umanistiche, che mi hanno fatto credere all’importanza di seguire le mie passioni”.

Partito politico

Fondamentalmente conservatore, nel corso di un’intervista Francesco Giubilei ha espresso il suo orientamento politico: “Da diversi anni stiamo lavorando a un progetto culturale e metapolitico per promuovere il pensiero conservatore in Italia. In vari ambiti, abbiamo perseguito questo percorso”.

In quanto conservatore, Giubilei è vicino alle idee di Fratelli d’Italia, il partito politico dell’attuale Premier Giorgia Meloni, di cui è considerato ambasciatore negli Stati Uniti d’America. A proposito delle elezioni americane presidenziali del 2024, Giubilei sostiene inoltre Donald Trump rispetto a Kamala Harris, elogiandolo per la politica estera e descrivendolo come un modello.

Curiosità

Tre curiosità su Francesco Giubilei? Leggiamole di seguito!

  • Ha due lauree: in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tre e un’altra in Cultura e Storia del Sistema Editoriale, presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Nel 2022 è stato scelto dal Ministro Gennaro Sangiuliano come consigliere del Ministero della Cultura, con delega alla promozione della cultura tra i giovani. Giubilei ha lasciato l’incarico l’11 giugno 2023 per “ragioni di opportunità”. In poche parole, il giornale Il Foglio ha rivelato la concessione di un contributo di 46 mila euro del ministero della Cultura destinati alla Fondazione Tatarella. Fin qui nulla di male, se non che la indicata fondazione ha come presidente proprio Francesco Giubilei che, dopo la pubblicazione della notizia, ha deciso di dare le dimissioni.
  • È stato inserito da Forbes tra i 100 giovani under 30 più influenti d’Italia.

Instagram

Cerchi Francesco Giubilei su Instagram? Trovi il giornalista e scrittore italiano cliccando direttamente QUI!