Ilaria Partipilo, chi è la militante di Gioventù Nazionale? Tutto sui genitori e le parole vergognose sui down

Nome di spicco della destra barese, Ilaria Partipilo è la militante di Gioventù Nazionale nota per i suoi commenti sui Down!

Ilaria Partipilo è la militante di Gioventù Nazionale protagonista principale dell’inchiesta di Fanpage per le sue dichiarazioni offensive nei confronti dei Down. Si è dimessa dal suo incarico di Presidente? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Aggressione omofoba a Roma: chi sono i quattro colpevoli identificati? Si conoscono i nomi?

Punto di riferimento della Gioventù Nazionale pugliese, Ilaria Partipilo è la Presidente della sezione giovanile di Fratelli d’Italia per la provincia di Bari. Presente e organizzatrice di ogni iniziativa, tra eventi e comizi, promossi dal centrodestra barese, la ragazza assiste anche l’onorevole Giovanni Donzelli, nonché collabora molto da vicino con il sottosegretario Marcello Gemmato.

Fin qui tutto normale per chi ha idee politiche molto chiare e si appresta a intraprendere la sua carriera nel movimento. Se non che il suo staff è stato oggetto di una inchiesta avviata da Fanpage sul cosiddetto “Gioventù Nazionale Gate”, dalla quale sono emersi dettagli piuttosto inquietanti.

Cosa altro sappiamo di Ilaria Partipilo? Conosciamo meglio la militante di Gioventù Nazionale, scoprendo cosa ha detto a proposito delle persone con sindrome di Down!

Chi è Ilaria Partipilo, la militante di Gioventù Nazionale?

Il nome di Ilaria Partipilo è diventato noto a livello nazionale in seguito all’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale. In poche parole, alcuni giornalisti della testata si erano infiltrati in una delle chat di Gioventù Nazionale di Bari, coordinata proprio da lei.

Ciò che è stato pubblicato dalla testata giornalistica ha messo in evidenza un clima di antisemitismo e altamente omofobo, dove vengono condivise immagini di Mussolini e di Hitler, dove si inneggia alla Decima Mas, si ridicolizzano i militanti di religione ebraica, si definiscono menomate le persone con sindrome di Down e si scambiano messaggi intrisi di forte odio razzista.

Ebbene, Ilaria Partipilo è una delle principali protagoniste del report di Fanpage.

Età

Ilaria Partipilo ha 24 anni: è nata a Conversano in provincia di Bari, nel 2000.

Genitori di Ilaria Partipilo

Entrambi i genitori della militante di Gioventù Nazionale sono cattolici e molto conosciuti a Conversano, la città dove la famiglia Partipilo risiede. La mamma, sostenitrice anche lei di Fratelli d’Italia gestisce una libreria specializzata in testi religiosi. Sappiamo che Ilaria si è diplomata al liceo classico Domenico Morea della cittadina e attualmente studia all’Università.

Ilaria Partipilo ha dato le dimissioni?

Principale protagonista dell’inchiesta di Fanpage, Ilaria Partipilo è ancora in carica come Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale. Non è stata né sospesa né punita e nemmeno espulsa oppure sanzionata.

La militante dell’estrema destra barese che inneggia pubblicamente all’ideologia fascista continua a ricoprire il ruolo di responsabile, mantenendo il ruolo di punto di riferimento per molti altri giovani militanti del territorio.

Anche se i vertici di Forza Italia avevano ventilato provvedimenti in merito, la Partipilo non ha dato le dimissioni!

Cosa ha detto sui down Ilaria Partipilo?

Come un tornado tra i più ciclonici, è letteralmente esplosa la verità sui messaggi scambiati da Ilaria Partipilo con il suo staff e con altri militanti, come lei di Gioventù Nazionale. Dagli screen denunciati dall’inchiesta di Fanpage sono emersi dettagli agghiaccianti in riferimento all’aria che si respira negli ambienti giovanili della destra pugliese e nazionale, capaci di far drizzare i capelli a chiunque sia impegnato nella difesa dei diritti civili.

La Presidente della sezione barese del movimento, tra le tante frasi aberranti, ha utilizzato termini altamente offensivi, come “I down sono menom*ti”. A queste si sono aggiunte altre come “Ebreo inf*me”. Come se non bastasse, tra le immagini condivise dalla ragazza sono apparse anche svastiche e croci celtiche, nonché Mussolini a cavallo, elogi al fascismo e appellativi razzisti.

A seguito di quanto emerso, pare che l’Onorevole Giovanni Donzelli abbia preso le distanze dallo scandalo venuto fuori dall’inchiesta sulla Gioventù Meloniana, dichiarando: “Nessuno spazio per razzisti, estremisti e antisemiti. Certe frasi sono inaccettabili. Fratelli d’Italia interverrà con grande fermezza nei confronti dei responsabili”.

Seguici su Instagram