Amatissima attrice, Vittoria Belvedere ha al suo attivo una lunga e strepitosa carriera nel piccolo e grande schermo italiano!
Vittoria Belvedere è una delle attrici contemporanee maggiormente apprezzate dal cinema italiano. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Laura Pausini parla del marito Paolo Carta: perché si sono sposati dopo 18 anni di relazione?
Attrice di grande talento, Vittoria Belvedere è un’artista completa. Dopo aver iniziato la sua carriera come modella, si è dedicata con impegno alla sua professione, diventando un personaggio importante nel mondo dello spettacolo italiano. Conosciamola meglio!
Età
Vittoria Belvedere ha 52 anni: è nata a Vibo Valentia, in Calabria, il 17 gennaio 1972, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Compagno
Dal 12 giugno 1999 Vittoria Belvedere è sposata con Vasco Valerio, organizzatore di eventi.
Figli di Vittoria Belvedere
Dal legame sentimentale con il marito Vasco Valerio, l’attrice italiana ha avuto due figli: Lorenzo Valerio (8 maggio 2000) ed Emma Valerio (6 dicembre 2004).
Padre di Vittoria Belvedere
Sia il padre che la madre dell’attrice sono calabresi, precisamente di San Costantino di Briatico, vicino a Vibo Valentia. Di origini modeste, i genitori di Vittoria Belvedere si sono trasferiti a Milano quando lei era piccolissima, per cercare di migliorare la loro vita lavorativa. La Belvedere stessa racconta la sua vita appena arrivata in Lombardia: “Mio padre era muratore. E a Vimercate, assieme a un amico, mise in piedi una piccola impresa edile. Mia madre invece faceva le pulizie in ospedale”.
Ben presto per la sua famiglia le condizioni economiche migliorarono e suo padre riuscì a mettere su una piccola impresa edile.
Malattia alla tiroide
Nella vita di Vittoria Belvedere in passato ci sono stati alcuni importanti problemi di salute che le hanno dato non pochi pensieri. Intorno ai trent’anni all’attrice è stata diagnosticata una forma di ipertiroidismo. Per questo motivo, prima della nascita della sua seconda figlia, si è sottoposta a intervento chirurgico per una tiroidectomia totale. Segue controlli medici periodici e cure farmacologiche, come consigliato dagli specialisti.
Come se non bastasse, oltre ai problemi ormonali, la Belvedere ha scoperto di avere il morbo di Basedow. Lei stessa ha spiegato che si tratta di “Una patologia che provoca la fuoriuscita del bulbo oculare e la conseguente alterazione del viso”.
Filmografia
La carriera cinematografica di Vittoria Belvedere è iniziata in televisione, nel 1992, con alcune miniserie: Piazza di Spagna (1992), regia di Florestano Vancini; Delitti privati (1993) diretta da Sergio Martino; La famiglia Ricordi (1995), regia di Mauro Bolognini; Il ritorno di Sandokan (1996) di Enzo Castellari.
In seguito l’attrice ha esordito al cinema con i film: In camera mia (1992), regia di Luciano Martino; Oro, regia di Fabio Bonzi; Graffiante desiderio (1993), diretto da Sergio Martino. Tra gli altri lavori per il grande schermo: Ritorno a Parigi (1995), regia di Maurizio Rasio, Passaggio per il paradiso (1996), regia di Antonio Baiocco, La spiaggia (1999), regia di Mauro Cappelloni, Si fa presto a dire amore (2000), regia di Enrico Brignano; La lettera (2004), regia di Luciano Mattia Cannito; Viaggio in Italia – Una favola vera (2007) regia di Paolo Genovese e Luca Miniero; Immaturi – Il viaggio (2012), regia di Paolo Genovese (2012).
Cerchi Vittoria Belvedere su Instagram? Trovi l’attrice cliccando direttamente QUI!
Curiosità
Tre curiosità su Vittoria Belvedere? Leggiamole di seguito!
- Nel 2016 è stata nel cast come concorrente del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai Uno.
- Ha affiancato Pippo Baudo nella presentazione del Festival di Sanremo nel 2002, insieme a Manuela Arcuri.
- Nel 2011 ha partecipato come alla settima edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, dove si è classificata al terzo posto.