Considerata una delle donne più potenti al mondo, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di Cancelliera della Germania.
Angela Merkel è la politica tedesca che ha fatto la storia della Germania moderna. Di cosa di occupa dopo il suo ritiro dal ruolo di Cancelliera tedesca? Di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Satnam Singh, chi era il bracciante lasciato morire a Latina? Ecco tutta la storia e il nome dell’azienda
Politica tedesca tra le più celebri, Angela Merkel è la prima donna che ha ricoperto la carica di Cancelliera della Germania e la seconda a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher. Cosa sappiamo della sua vita privata e della sua carriera? Scopriamo tutto di seguito!
Età
Angela Merkel ha 70 anni: è nata ad Amburgo il 17 luglio 1954, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Vita privata
In prime nozze, nel 1977, l’ex Cancelliera tedesca ha sposato Ulrich Merkel, anche lui studente universitario di Fisica, conosciuto durante uno scambio universitario a Mosca. Pur avendo divorziato dall’uomo nel 1981, Angela Merkel ha conservato il suo cognome con il quale è conosciuta da tutti.
Marito e figli
Nel dicembre del 1998 Angela Merkel si è risposata Joachim Sauer, scienziato chimico-fisico conosciuto presso l’Accademia della Scienze dell’allora DDR, nel quartiere Adlershof di Berlino. Angela Merkel non ha figli.
Laurea
Laureata in fisica presso l’Università di Lipsia nel 1978, Angela Merkel in seguito ha frequentato e lavorato all’Istituto Centrale per la Chimica fisica dell’Accademia delle Scienze a Berlino-Adlershof, fino al 1990. Dopo aver conseguito il dottorato con una tesi dottorale sulla chimica quantistica, ha continuato a operare nella ricerca.
Carriera di Angela Merkel
Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Angela Merkel è stata Presidente dell’Unione Cristiano-Democratica dal 9 aprile 2000 al 7 dicembre 2018 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l’Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007 è stata anche Presidente del Consiglio europeo e Presidente del G8. Ha svolto un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e lo sviluppo energetico futuro.
Angela Merkel ha poi presentato le dimissioni del suo governo, il Governo Merkel IV, il 26 ottobre 2021. L’allora presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, pur accettando l’ha invita a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti fino al giuramento del nuovo governo. Il 4 dicembre 2021 Angela Merkel ha salutato ufficialmente la Cancelleria federale.
Dopo aver appeso al chiodo la sua carriera politica, Angela Merkel è tornata a dedicarsi alla vita accademica.
Dove vive
Secondo quando è noto, Angela Merkel vivrebbe a Berlino, vicino l’Isola dei Musei.
Film Miss Merkel
Come per tutti i personaggi celebri, è stato pensato di ricordare Angela Merkel in una serie televisiva. Cosa alquanto anomala è vederla in vesti diverse rispetto al suo ruolo di donna che ha fatto la storia della Germania moderna.
Stiamo parlando della mini serie Miss Merkel, pensata per la televisione, in onda su Rai Due, dove l’ex Cancelliera tedesca Angela Merkel, a seguito del suo ritiro dalla politica, è andata a vivere in campagna, nel paesino di Freudenstadt, nella parte settentrionale della Germania.
Il tutto potrebbe essere plausibile, se non che nella finzione, la Merkel si trasforma incredibilmente in una novella Miss Marple, indagando sugli omicidi che avvengono nel territorio, invece di godersi la meritata pensione. La vita dell’ex politica, quindi, sarebbe vista come in un romanzo di Agatha Christie.
Curiosità sulla politica tedesca?
Quattro curiosità su Angela Merkel? Leggiamole di seguito!
- È considerata fra le donne più potenti del mondo, tanto da essere stata, secondo Forbes, in cima a questa classifica ininterrottamente dal 2006 al 2020, con la sola eccezione del 2010.
- Ha ricevuto il Premio Carlo Magno nel 2008 per la sua “opera di riforma dell’Unione europea” dalle mani dell’allora Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy.
- Suo padre, Horst Kasner era un pastore luterano mentre la madre Herlind Jentzsch era insegnante di inglese e latino. Ha un fratello, Marcus e una sorella, Irene.
- Ha origini polacche da parte materna.