Selvaggia Lucarelli e Francesca Fagnani hanno litigato? La vera domanda non è questa, ma un'altra: perché Lucarelli non va a Belve?
Selvaggia Lucarelli è irremovibile: non andrà mai a Belve, il programma di Francesca Fagnani. La giornalista ha spiegato le proprie motivazioni, ma Fagnani non sembra esserne del tutto convinta. In definitiva, se pensate che tra le due siano volati coltelli, ci dispiace deludervi, ma non è successo e, vista l’intelligenza di entrambe, non succederà. Ma qualcosa da dirvi ce l’abbiamo…
Succede spesso che a Selvaggia Lucarelli venga chiesto se sarà mai ospite di Fagnani a Belve e lei ha sempre detto di no. Ma perché? Ve lo raccontiamo nel prossimo paragrafo e, a seguire, vi sveliamo anche la risposta della regina madre di tutte le belve.
Perché Selvaggia Lucarelli non va a Belve? Ecco la risposta
Con queste parole, Lucarelli ha spiegato perché non la vedremo mai a Belve. Ecco cosa ha detto: «Ma perché devo farlo per forza? Non vado perché lì il banco vince. Mi sono giustificata più volte per non essere andata da lei che per non aver battezzato mio figlio, non ho ben capito perché! Non ho voluto farmi intervistare anche dal bravo Cattelan e da molti altri, ma nessuno me ne chiede conto, comincio a pensare che Belve sia una specie di leva obbligatoria. Sono obiettore di coscienza!. […] Se dai potenziali intervistati è vissuto come un atto di coraggio è un problema, perché vuol dire che l’intervista è percepita come un’imboscata. È una cifra che funziona per chi intervista, meno per chi viene intervistato perché non c’è ascolto, ma provocazione. A me dà l’impressione che lei voglia vincere e non conoscere l’intervistato. Vuole vincere nel senso che sono interviste che illuminano più lei che l’intervistato, tutto qui».
La risposta di Francesca Fagnani a Selvaggia Lucarelli
Di recente, su Vanity Fair, Fagnani ha risposto a Lucarelli: «Non viene perché io voglio vincere? L’avevo invitata più volte e, in quelle occasioni, mi aveva dato altre motivazioni che non posso riferire in quanto erano conversazioni private, ma è una sua opinione e, come tale, la accolgo e la rispetto. Come ho reagito al suo no? Non l’ho più invitata, rispetto il fatto che non se la senta».
In passato, comunque, la conduttrice di Belve aveva già parlato di Selvaggia: ospite a Le Iene, infatti, durante il gioco Passaparolaccia ha detto la sua su Lucarelli (pur non facendo mai esplicitamente il nome): «Se c’è stima reciproca? Io la stimo di sicuro. Non la conosco personalmente e non ci sono mai stati litigi tra di noi. Se credo che sia una professionista temuta? Sì e molto. Se ci si può fidare di lei? Non la conosco abbastanza per dirlo. Se è brava nel suo lavoro? Sì, per me è una molto brava. Se è tra le tre persone più brave nel suo ambiente? Diciamo che è tra le cinque migliori. Se avrei il coraggio di dire che un suo lavoro non mi è piaciuto? Certo! Che domanda le farei? “Ti sei mai pentita di aver trattato qualcuno in un determinato modo?”. Una parola per descriverla: feroce».
Selvaggia Lucarelli fa cadere il castello di carte di Francesca Fagnani
Dopo che Selvaggia Lucarelli ha portato alla luce la vicenda di Angelica Schiatti, vittima di stalking da parte di Morgan, Fabrizio Corona è tornato a insultare volgarmente la giornalista. Lucarelli, con la lucidità che la caratterizza, ha sottolineato come il problema non sia lui, ma chi gli dà ancora spazio (spazio, peraltro, concesso anche a Morgan): Francesca Fagnani, ad esempio, ha invitato sia Corona che Morgan a Belve.
Ecco le sue parole: «Il vero problema è che tutti hanno continuato a invitare e pagare Morgan senza mai fare una cosa semplice: telefonare ad Angelica. Solo la versione di Morgan. (…) Nel 2022 Francesca Fagnani già parlava tranquillamente della denuncia di stalking da parte di Angelica. Per quanto riguarda Corona, se ne occupa il mio avvocato, non ne parlo mai perché merita solo denunce e oblio. Però è frustrante assistere all’indifferenza di altre giornaliste. Questo personaggio, anziché essere dimenticato, è ancora invitato, pagato, considerato un pazzerello. (…) Questo sdoganamento della misoginia uccide».
Lucarelli, inoltre, dopo aver pubblicato una clip in cui Fagnani dice che Corona le sta simpatico, ha aggiunto: «Davvero molto simpatico. Un pluripregiudicato che continua a fare avanti e indietro dai tribunali. Uno che tutti i giorni insulta, offende, parla della vita sessuale altrui (donne soprattutto), fa body shaming. Io quando vedo queste cose mi chiedo se il problema sia lui o il sistema. È tutto uno sdoganare, sottovalutare, far sentire isolate quelle che sollevano il problema».
Insomma, con la sua attenta analisi, Lucarelli ha svelato un fatto inoppugnabile: Fagnani ha sempre preferito dare spazio a uomini di dubbia morale, senza mai considerare il male che hanno fatto a tante donne.