Paola Iezzi arriva ad X-Factor, ma perché il duo Paola e Chiara a un certo punto aveva smesso di suonare insieme?
Paola Iezzi è la mora del duo canoro Paola e Chiara, di grande successo fra gli Anni Novanta e il Duemila. A un certo punto della loro carriera, le due avevano deciso di separarsi: perché?
Prossimamente la cantante sarà giudice di X-Factor e in una recente intervista ha chiarito le ragioni che l’hanno portata a separarsi da sua sorella diversi anni fa. Come sappiamo, oggi le due sono tornate a cantare insieme sul palco e nel 2023 sono ufficialmente tornate a imporsi nella scena musicale con il singolo Furore.
Ma cosa è successo in passato? Paola Iezzi e sua sorella Chiara hanno venduto circa 5 milioni di dischi durante la loro carriera. Poi, a un certo punto, la rottura drastica che ha lasciato tutti i fan sotto shock. Dopo dieci anni, come accennato, sono tornate insieme a cantare sui palchi italiani, con un nuovo progetto musicale.
Perché hanno deciso di separarsi? Nella sua intervista del Corriere della Sera, Paola ha detto: «Chiara è stata la più ribelle, quella che ha fatto più casini, ma relativi, perché siamo state entrambe sempre molto disciplinate, ligie al dovere. La nostra è un’unione molto forte, che ha avuto un momento di difficoltà dopo 17 anni di carriera simbiotica. A un certo punto ha prevalso una certa dose di insofferenza».
Perché Paola e Chiara si sono separate? Parla la Iezzi mora
Il gruppo, quindi, è stato sciolto dalla sorella maggiore delle due, ovvero Chiara Iezzi. Parlando di quel periodo, Paola ha riferito quanto segue: «Il nostro sodalizio ha scricchiolato più da parte sua che da parte mia, Chiara ha iniziato a soffrire questo binomio. Entrambe abbiamo sofferto, ma forse io di più, sono la più piccola: lei aveva deciso la separazione e io l’ho subita. Ho dovuto assecondare la sua scelta e nel tempo ho cercato di comprendere le sue ragioni. Dopo 10 anni c’è stato il riavvicinamento artistico, ha vinto la voglia di rimettere insieme i cocci».
Fra i loro brani di maggior successo ricordiamo Vamos a bailar, uscito nell’anno Duemila. Su questo, la cantante del duo musicale ha riferito: «È stato un vortice: in estate eravamo abbacchiate dopo la bocciatura, poi il pezzo arrivò primo in metà Europa, numero uno anche a Londra: una magia». Per la versione inglese della canzone, a occuparsi del video era stato Luca Guadagnino; su di lui Paola ha detto: «Cercavamo un regista diverso dai soliti che ci proponevano, ci piacevano gli outsider, i nomi nuovi. Ci dissero che a lui sarebbe piaciuto girare il video perché era un fan. Non lo vedo da allora, ma sul set fu molto divertente: una persona ironica, stralunata, con i capelli per aria»
La reunion
Nel 2023, come accennato, Paola e Chiara Iezzi sono tornate insieme, ma ognuna ha progetti in solitaria che non per forza vengono seguiti anche dall’altra. La sorella mora sarà presto giudice di X-Factor, talent di Sky in onda da settembre. Al suo fianco ci saranno Jake La Furia, Achille Lauro e Manuel Agnelli.
Su questa esperienza, Paola Iezzi ha riferito quanto segue: «Sono sempre stata una fan del programma, mi sono spesso divertita e identificata, ho sempre sperato che mi chiamassero a farlo, era il mio piccolo sogno nel cassetto. Non ci ho dovuto pensare, ero felice e sorpresa, pensavo che ormai non sarebbe più successo».
Che giudice sarà Paola di Paola e Chiara? Le sue parole: «Sono una persona molta empatica, quindi vivo le ansie dei ragazzi, mi rivedo in molti di loro, ma cerco comunque di essere giusta. A volte il pubblico contesta le decisioni, ma X Factor non è una trasmissione sul belcanto, piuttosto sulla ricerca delle popstar del futuro.»