Tony Effe come si chiama per davvero? Quanti anni ha? Ricordate quando faceva parte della Dark Polo Gang?

Ricordate gli inizi di carrieta di Tony Effe? Sapete che il rapper ha debuttato nel mondo dello spettacolo ancora prima della Dark Polo Gang?

Tony Effe è uno dei trapper italiani tra i più conosciuti e seguiti. Dopo aver debuttato con successo nel mondo della musica con la Dark Polo Gang, è esploso strepitosamente con la sua carriera di solista. Di seguito tutto sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Tony Effe e Giulia De Lellis stanno insieme? Finalmente tutta la verità: ecco cosa ha detto il cantante

Oggi Tony Effe è il trapper del momento, tra successi professionali e una vita privata spesso al centro del gossip. Lui è un artista originale nel suo stile rap, capace di affermarsi nella musica italiana come personaggio ben autorevole. Cosa sappiamo dei suoi inizi di carriera? Come mai Tony Effe si chiama così? È il suo vero nome? Rispondiamo a questo e altro ancora nel report che segue!

Tony Effe come si chiama per davvero?

Ovviamente il nome con cui il trapper è diventato famoso Tony Effe è una scelta artistica. All’anagrafe l’artista, infatti, è registrato con il nome vero di Nicolò Rapisarda. Come mai ha scelto proprio questo pseudonimo per la sua carriera? Il nome Tony è per ricordare il personaggio di Tony Fornari, il piccolo protagonista della mini serie televisiva trasmessa dalla Rai nel 1999. Vi starete sicuramente il perché di un omaggio così importante!

Ebbene, Nicolò Rapisarda all’età di otto anni indossava i panni proprio di Tony Fornari, l’interprete principale della fiction, un bambino costretto a rinunciare al sogno del calcio a causa di una malattia al cuore. Nella storia televisiva, i suoi amici, per aiutarlo a sottoporsi a una costosissima operazione in America, hanno organizzato un furto in banca, con tanto di colpo di scena. Curioso vero?

Il trapper ha poi individuato come cognome Effe che, oltre a essere la lettera iniziale proprio del cognome di Tony Fornari, è anche il logo di Fendi, il suo brand d’abbigliamento italiano preferito.

Quanti anni ha?

Tony Effe ha 33 anni: è nato a Roma il 17 maggio 1991, sotto il segno zodiacale del Toro.

Ricordate quando faceva parte della Dark Polo Gang?

Come dicevamo, attualmente Tony Effe è uno dei rappresentanti di spicco della musica rap in Italia. Non tutti sanno, però, che i suoi inizi di carriera sono stati con il gruppo musicale Dark Polo Gang, di cui ne è stato il leader. La storia della band è iniziata nel 2014 quando Tony Effe, insieme ai suoi amici tre d’infanzia Side, Wayne Santana e Dark Pyrex, ancora adolescenti, hanno scoperto la passione per il rap, fondando appunto i Dark Polo Gang. A loro, successivamente, si è aggiunto il beatmaker Sick Luke, figlio del rapper Duke Montana che li convinto a produrre seriamente dei brani da lanciare nel mercato.

Cresciuto con gli altri componenti del gruppo nei quartieri bene di Roma, tra Campo de’ Fiori, Trastevere e Monti, con i Dark Polo Gang Tony Effe ha quindi pubblicato i primi singoli su YouTube, tra il 2014 e il 2015, arrivando al successo con il brano Cavallini. Dal primo mixtape Full Metal Dark, interamente prodotto da Sick Luke, è tratto il singolo che ha fatto maggiormente scalpore, Roulette Russa. In seguito, con la band romana ha lanciato successi, tra cui Sportswear (2016), Spezzacuori (2017), Caramelle (2017), British (2018), Gang Shit, Sex on the Beach, Bassotto, Glock (2019).

Ecco tutto sulla sua vita privata

Così come è ricca la carriera di Tony Effe, altrettanto varia è la vita privata del trapper romano. Sua fidanzata storica è stata per diverso tempo l’influencer udinese Taylor Mega. Molto conosciuta nella cronaca rosa e spesso al centro di gossip, con lei la storia è finita definitivamente nel 2019. Oggi lei è protagonista di una presunta relazione con il rapper Fedez.

Dopo una breve liaison con la modella Vittoria Ceretti, nell’estate del 2023 si è molto parlato di una sua love story con Emma Marrone. In effetti tra i due c’è stato un proficuo featuring per il lancio del singolo Taxi sulla luna: entrambi hanno smentito le chiacchiere della nascita di un sentimento amoroso tra loro.

La primavera del 2024 ha visto poi puntati i riflettori nuovamente su Tony Effe. Questa volta di è trattato di un ipotetico flirt con Giulia De Lellis, avvalorato da alcuni scatti che vedevano insieme i due in varie occasioni. Cosa c’è di vero in tutto ciò? All’inviato della trasmissione Le Iene, Tony Effe ha dichiarato di essere single. Ecco le sue parole: “Non ho bisogno di belle fiche, ma solo di affetto e amore vero. Da due mesi sono solo. Non è che ho costruito tanto a livello di rapporti, adesso far famiglia è complicato. Non voglio essere un papà vecchio”.

Proseguendo, nel medesimo servizio, Effe ha confessato un dettaglio fondamentale della sua vita privata: “Prima di dormire con una ragazza, ci metto un po'”.

Vita professionale di Tony Effe: musica rap

Dopo diversi anni con il gruppo musicale Dark Polo Gang, che l’ha lanciato nel mondo della musica, Tony Effe ha proseguito la sua carriera da solista. Nel corso del 2021 Effe ha quindi presentato il suo primo album, intitolato Untouchable. Il mixtape ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, ottenendo anche il disco di platino.

Grazie al suo stile originale e inconfondibile, Tony Effe è riuscito a tracciare un percorso ben visibile  nel mondo della musica italiana, assorbendo anche altri generi. Nella sua carriera ha collaborato con nomi prestigiosi, tra cui Lazza, Guè Pesqueno, Fabri Fibra e Sfera Ebbasta. Le sue canzoni più famose? Difficile scegliere! Cadillac (2022) è sicuramente nella rosa di quelle più note, così come anche Escort Lover (2021), Miu Miu, Demon time, Sorry (2024).

Nel 2023, il trapper per la prima volta ha scelto di lavorare a stretto contatto con il pop, trovando un interessante connubio professionale con la strepitosa voce di Emma Marrone. Il risultato ottenuto è un brano estivo: il sorprendente e imprevedibile Taxi sulla luna. Insieme a loro anche Takagi & Ketra, per rendere omaggio alla dance anni Novanta con la musica contemporanea!

Per l’estate 2024, Tony Effe ha pensato a un nuovo brano, mixando armonicamente il suo stile iconico e inconfondibile con il timbro sensuale della cantautrice italo-brasiliana Gaia. Quindi è nato Sesso e Samba, il tormentone fresco e magnetico dal ritornello super martellante e dal ritmo latino.

Carriera da attore

Eppure da bambino Tony Effe non sognava di diventare famoso come trapper! Eh, sì: è la verità. Come anticipato sopra, Effe ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore in erba. Il suo debutto al cinema è avvenuto prestissimo: già all’età di quattro anni il piccolo Nicolò Rapisarda è stato nel cast del film Viaggi di nozze. Era il 1995 e a dirigerlo è stato addirittura Carlo Verdone, con cui ha persino recitato accanto.

Successivamente l’artista è stato tra gli interpreti anche di altri film, tra cui: Paparazzi (1998), diretto da Neri Parenti, con Massimo Bolfi e Christian De Sica; L’ombra del gigante (1999), con Margherita Buy; Prigioniere del cuore (2000), con Elisabetta Gardini e Nicole Grimaudo. A un certo punto si è stancato e ha deciso di cambiare percorso. Nel corso di un’intervista rilasciata a Alessandro Cattelan, il trapper ha confessato: “Ero piccolo: uscivo da scuola e dovevo andare a fare quattro, cinque provini. Io ne facevo uno o due, poi mi stancavo e volevo andare a giocare. Era un lavoro, stavo sul set 12 ore e ad un certo punto ho iniziato ad andarci controvoglia”.

Seguici su Instagram