Non solo Chiara Ferragni, l’Antitrust colpisce ancora: due famose vip del Grande Fratello nel loro mirino

L'Antitrust ha nel suo mirino due donne del Grande Fratello: non solo Chiara Ferragni rischia grosso. Chi sono?

I guai di Chiara Ferragni con l’Antitrust li conosciamo bene, ma ora i riflettori sono puntati anche su due famose donne di spettacolo viste al Grande Fratello: chi sono?

Negli ultimi giorni è emersa la notizia del patteggiamento di Chiara Ferragni con l’Antitrust: l’ex moglie di Fedez pagherà 1,2 milioni di euro per contrastare le accuse su quanto accaduto in merito alla beneficenza delle Uova di Pasqua a sua firma, distribuite da Dolci Preziosi. Oltre a lei, comunque, ora si punta anche a due ex concorrenti del Grande Fratello.

Dallo scandalo Balocco, le cose per le influencer sono decisamente cambiate: oggi le regole del marketing online e dei guadagni via social stanno subendo modifiche drastiche. Il grande pubblico non si fida più di ciò che viene proposto dai volti del web e le autorità sono più attente a capire le attività dei personaggi che lavorano con Instagram e con la Comunicazione, prevenendo inganni ai danni dei consumatori.

Ma chi sono le due ex concorrenti del Grande Fratello mirate dall’Antitrust? Loro, come Chiara Ferragni, potrebbero essere perseguite dalla Legge. Di chi stiamo parlando? Insieme alle due ex gieffine e alla ex moglie di Fedez, comunque, sono stati attenzionati anche i nomi di altri noti influencer.

Chiara Ferragni apripista: l’Antitrust indaga su due ex concorrenti del Grande Fratello

A finire nel mirino dell’Antitrust, esattamente come Chiara Ferragni, anche due ex concorrenti del Grande Fratello. Chi? Sofia Giaele De Donà e Milena Miconi. Ancora, poi, l’AGCM ha attenzionato anche Ludovica Meral Frasca e Alessandra Ventura. Tutte loro sono state coinvolte in alcune iniziative di moral suasion.

Cos’è? Si tratta di un’iniziativa con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato invita una certa azienda a correggere un comportamento scorretto in modo spontaneo, evitando quindi di passare a un procedimento formale. Queste influencer, comprese le ex concorrenti del Grande Fratello, sono state accusate per via di alcune foto e alcuni video pubblicati su Instagram.

Come Chiara Ferragni hanno promosso brand e strutture turistiche, nascondendo però la vera natura commerciale di questi contenuti. Attraverso la moral suasion, le quattro donne avranno la possibilità di trovare una soluzione rapida evitando procedure lunghe e sanzioni salatissime. Lo faranno? Speriamo di sì.

Cosa succede se non dovessero collaborare? Le autorità, fra cui l’Antitrust potranno procedere direttamente con le multe e le ripercussioni legali. Mala tempora currunt per i sedicenti influencer!

I nomi degli altri influencer attenzionati dalle autorità

Fra gli altri nomi che compaiono fra quelli degli influencer attenzionati dall’Antitrust troviamo quelli di Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. Questi personaggi sono conosciuti per offrire, ovviamente a pagamento, delle strategie per avere successo. Nelle loro attività, però, questi influencer non hanno mai dichiarato apertamente la natura pubblicitaria delle loro iniziative.

A questo, poi, si aggiunge il mistero sul costo dei servizi, sulla società o sul contratto. Marani, Big Luca, Berton e Caiazzo userebbero anche testimonianze e recensioni false da followers non autentici. Ancora, poi, fra gli indagati dall’Antitrust troviamo Hamza Mourai e Michele Leka, che promuovono metodi di guadagno mediante criptovalute.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram