Tutto su Paolo Petrecca, il direttore di Rai News24 oggetto di critiche dagli italiani per le sue scelte in redazione!
Paolo Petrecca è il direttore di Rai News24, nominato dal Governo Meloni. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Serena Bortone sospesa dalla Rai «Inaccettabile, è una ritorsione»
Dal novembre 2021 ricopre la carica di direttore di Rai News24, Televideo e Rainews.it. Lui è Paolo Petrecca e le sue scelte professionali spesso incontrano disapprovazione da parte di molti cittadini italiani, indignati per l’assenza di alcune notizie oppure per l’eccessivo zelo verso altre. Scopriamo chi è il manager Rai oggetto di tanto scalpore!
Età
Paolo Petrecca ha 60 anni: è nato a Roma il 25 febbraio 1964, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Vita privata, moglie, figli
Il direttore di Rai News 24 è separato dalla moglie dalla quale ha avuto due figli. Alla cerimonia del 2 giugno 2024 tenuta in Quirinale in presenza delle autorità, Paolo Petrecca si è presentato sottobraccio con la cantante e attrice Alma Manera, figlia del produttore Gianni Manera nonché ex dell’attore Ludovico Fremont. Dagospia ha pubblicato alcune fotografie che ritraggono la coppia. Alma Manera attualmente è la conduttrice del programma radiofonico Crossover.
Partito
Dalle idee palesemente di destra, Paolo Petrecca è il direttore di Rai News24 proveniente dal partito della Premier Meloni, Fratelli d’Italia.
Carriera
Dopo aver conseguito la laurea in lettere nel 1989, Paolo Petrecca si è dedicato per per qualche anno all’insegnamento. Dieci anni dopo, nel 1990, ha avviato il proprio percorso professionale nel settore televisivo in Lazio, presso le TV locali GBR e Teleregione, occupandosi prevalentemente di sport, cronaca e politica. In quegli anni è anche entrato nella redazione romana di RTL 102.5, dove ha debuttato come conduttore, coordinatore di corrispondenti e speaker dei notiziari. Contemporaneamente ha iniziato a collaborare con la pay TV Stream TV, curando le telecronache di Champions League, servizi e interviste a protagonisti della Serie A e il programma di nove puntate Il cinema nel pallone, da lui stesso ideato e curato.
Nella televisione di Stato, Paolo Petrecca è approdato nel 2001, iniziando il suo lavoro in Rai come redattore presso del Tg2. Sei anni dopo, nel 2007, si è poi trasferito a Rai News 24, dove nel 2012 ha assunto il ruolo di Capo Servizio nella redazione Coordinamento delle edizioni. Entrato a far parte nel 2014 della redazione Politico-Istituzionale, nel 2017 viene nominato Capo Redattore.
Due anni dopo gli è stato assegnato l’incarico di Vice-Direttore. Tra il 2020 e il 2021 è stato anche responsabile ad interim delle redazioni Media Management e Società. Il 18 novembre 2021 il Consiglio di Amministrazione della Rai, su proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, ha approvato la nomina di Petrecca come direttore di Rai News 24, Televideo e Rainews.it.
Curiosità sul direttore di Rai News24
Tre curiosità su Paolo Petrecca? Leggiamole di seguito!
- Nell’agosto 2022, Petrecca è stato accusato da Dagospia di aver discusso questioni riguardanti la Rai con l’allora candidato premier Matteo Salvini, dopo un comizio tenuto in Calabria, immortalato in una fotografia. Alle insinuazioni, al tempo Petrecca rispose affermando di essersi trovato a Catanzaro per motivi professionali poiché era stato invitato a ricevere un premio al Magna Grecia Film Festival. Il premio era un riconoscimento alla redazione di Rai News 24. Nello specifico, Petrecca sottolineò che la foto poteva essere facilmente reperibile nel e che era stata modificata ad hoc, in modo da non includere due organizzatori del Premio.
- Secondo alcune accuse risalenti a luglio 2023, pare che Petrecca abbia chiesto delle modifiche a un servizio riguardante il presunto stupro di una ventiduenne, attribuito a Leonardo Apache La Russa, terzogenito del Presidente del Senato Ignazio La Russa, con la motivazione che per lui non si trattavano di una notizia.
- Il 7 luglio 2024 ha destato scalpore la decisione del direttore di RaiNews24 di non seguire la diretta degli Exit Poll delle elezioni francesi. Gli italiani, quindi, non hanno potuto seguire live l’inaspettata sconfitta di Marine Le Pen e il suo partito Rassemblement National: hanno assistito, invece, alla registrazione del Festival di Pomezia. Il giorno dopo la vice-direttrice Ida Baldi ha presentato la lettera di dimissioni per l’accaduto.