Che fine ha fatto Duncan James, il cantante dei Blue che ha portato al successo tantissime canzoni famose negli anni Duemila?
Duncan James è uno dei quattro cantanti dei Blue, la band britannica diventata famosa negli anni Duemila. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Lee Ryan, tutto sul cantante dei Blue: sapete quanti figli ha? Non lo direste mai…
Cantante dei Blue, Duncan James ha raggiunto ampia popolarità con il gruppo, portando al successo dischi che hanno venduto oltre 15 milioni di copie nel Regno Unito e in Europa.
Cresciuto nelle cittadine inglesi di Bournemouth e di Sidmouth, insieme alla sola madre Fiona Inglis e ai nonni materni, in seguito all’abbandono del padre Simon Roscoe, Duncan ha seguito fin da giovanissimo la sua passione per la musica, dando vita, insieme agli altri tre componenti della band britannica, a uno dei fenomeni musicali che hanno segnato gli anni Duemila.
Cosa altro sappiamo di lui? Di seguito tutti i dettagli!
Età
Duncan James ha 46 anni: è nato a Salisbury, nella contea inglese del Wiltshire, il 7 aprile 1978, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Figli
Duncan James ha una figlia, Tianie-Finn James, avuta nel febbraio 2004 dall’ex fidanzata Claire Grainger.
Fidanzato e marito
Dopo essersi lasciato con la madre di sua figlia, Duncan ha fatto coming out come bisessuale. Nel 2019 il cantante dei Blue ha annunciato di essersi fidanzato con Rodrigo Reis, dichiarando ufficialmente di essere gay.
Canzoni
Con i Blue, Duncan James ha pubblicato il singolo di debutto All Rise nel maggio 2001, cui ha fatto seguito If You Come Back. Sempre come cantante del gruppo, ha poi lanciato Fly By.
Il secondo album in studio della band è stato One Love, pubblicato nel 2002. L’album è entrato al numero 1 nel Regno Unito, dove è rimasto per una settimana. Tre singoli sono stati estratti dall’album: One Love, Sorry Seems to Be the Hardest Word con Elton John, e U Make Me Wanna. Nell’autunno del 2003 hanno pubblicato l’album Guilty che comprende i singoli di successo Guilty, Signed, Sealed, Delivered I’m Yours, Bubblin.
Quando i Blue hanno registrato un calo di ascolti, tutti i componenti hanno deciso di dedicarsi alla carriera da solisti. Nel 2005, infatti, la band britannica ha pubblicato l’ultimo album Best of Blue, dove sono contenuto alcuni dei loro vecchi successi più i singoli inediti Only Words I Know e Get Down On It.
Carriera di Duncan James
Dopo lo scioglimento del gruppo James Duncan si è dedicato alla carriera solistica e ha debuttato con il singolo I Believe My Heart. Nel 2005 ha firmato un contratto come solista con la Innocent Records, che gli ha permesso di passare un anno a scrivere e registrare il suo primo album Future Past. Ha poi lanciato i singoli Sooner or Later, Can’t Stop a River e Amazed.
Nel 2007 Duncan aveva deciso di sospendere momentaneamente la carriera musicale, dedicandosi al pattinaggio su ghiaccio; ha partecipato quindi anche al reality Dancing On Ice, versione inglese di Notti sul ghiaccio.
Coronando il sogno di diventare attore teatrale, è entrato nel cast del musical Chicago e andando in tournée con la compagni, interpretando Billy Flynn. Nel 2007 è stato tra gli ospiti dell’evento The National Lottery: Big 7. Nello stesso anno ha recitato in uno dei ruoli principali a Londra nel musical Legally Blonde, il musical tratto dal film La rivincita delle bionde. Nel 2010 è ritornato in Tv come presentatore dello show serale Scream! If You Know the Answer ed è stato giudice nel programma Don’t Stop Believin’. Nel 2011 lo si rivede nell’Eurovision Song Contest 2011 con i Blue ed è in tour nel Regno Unito.
Su Sky1 è chiamato a condurre il programma Grease: The school musical che lo vede come giudice dei ragazzi che vi parteciperanno.
Duncan James è rifatto?
Gli anni sono trascorsi anche per Duncan James che, con il tempo ha modificato parecchio il suo aspetto. Non è noto se il cantante dei Blue sia ricorso alla chirurgia estetica.
Cerchi Duncan James su Instagram? Trovi il cantante dei Blue cliccando direttamente QUI!