Cosa sappiamo sulla militante Flaminia Pace? Dopo l'inchiesta di FanPage ha deciso di dare le dimissioni: ecco cosa è successo
Cosa sappiamo di Flaminia Pace? La militante di Fratelli d’Italia, distaccata a Gioventù Nazionale, ha deciso di lasciare il partito a seguito dell’inchiesta di FanPage.
Cosa è successo? La testata ha dedicato gli ultimi mesi a un’indagine in merito ai militanti del partito giovanile di Giorgia Meloni; i giornalisti hanno evidenziato nei festeggiamenti delle persone coinvolte, un’inclinazione a cori antisemiti e razzisti.
Flaminia Pace, coinvolta nell’inchiesta, ha deciso di allontanarsi da Fratelli d’Italia dopo le accuse di antisemitismo, sottolineando che il suo addio al partito sia per “motivi personali”.
L’inchiesta su Gioventù Nazionale ha scatenato un vero e proprio scandalo: mercoledì 26 giugno, infatti, FanPage ha diffuso la seconda parte dell’indagine sui social e quello che è accaduto dopo non ha precedenti…
L’inchiesta di FanPage su Gioventù Nazionale
Nel video pubblicato da FanPage si sentono i militanti di Gioventù Nazionale, quota di Fratelli d’Italia, intonare cori sulle persone diversamente abili, e ancora cori razzisti e antisemiti. Da qui è caduta la prima testa, ovvero proprio quella di Flaminia Pace, volto del partito giovanile.
La giovane ha lasciato l’incarico nel Consiglio Nazionale dei Giovani, imputando la scelta a “motivi personali”. Secondo Repubblica, Flaminia Pace avrebbe dato le dimissioni con una lettera in cui spiega per quale motivo ha deciso di allontanarsi dalla vita politica. La decisione sarebbe stata presa all’inizio della settimana, proprio dopo la notizia che FanPage avrebbe pubblicato un secondo servizio sull’inchiesta.
Chi è Flaminia Pace?
Flaminia Pace, come anticipato, è una militante di Gioventù Nazionale e non ha mai nascosto le sue posizioni estreme. Alla leader di Fratelli d’Italia – a pochi giorni dal Consiglio Europeo – viene chiesto di far luce su quanto accaduto durante i festeggiamenti del gruppo politico giovanile.
La risposta di Fratelli d’Italia
Giovanni Donzelli, che inizialmente si era schierato dalla parte di Gioventù Nazionale, dopo il secondo video pubblicato da FanPage in merito all’inchiesta, ha dovuto prendere le distanze da quanto accaduto e ha dichiarato quanto segue: “Non c’è spazio per i razzisti, gli estremisti e gli antisemiti in Fratelli d’Italia”.
Nei filmati dell’inchiesta compare anche lui, insieme ad Arianna Meloni, sorella della nota Giorgia. Al momento, comunque, Flaminia Pace sembra essere fuori da ogni carica politica del suo partito. Lei, inoltre, sarebbe responsabile anche di insulti verso Ester Mieli, la senatrice di Fratelli.
Genitori e padre
Non sappiamo esattamente chi siano i genitori di Flaminia Pace, ma – stando ad alcune indiscrezioni che non trovano conferma diretta – la militante aveva citato suo padre ricordando i tempi in cui anche lui faceva attivamente politica, negli anni Settanta. Stando a quanto emerge, la giovane avrebbe detto: “Mio padre li conosceva tutti era amico di Mambro e Fioravanti [membri dei NAR, ndr], pijiavano a catenate i comunisti, mò ce semo rammolliti”. Sulla verdicità di queste affermazioni, comunque, non abbiamo conferma.
Oggi il profilo Instagram di Flaminia Pace risulta essere privato: lo trovate cliccando QUI!