Maria Latella, chi è la giornalista al posto di Serena Bortone? Conoscete il suo orientamento politico?

New entry nel team dei conduttori di Rai Tre, Maria Latella è al timone di una trasmissione molto famosa della domenica sera!

Maria Latella è una giornalista televisiva piuttosto autorevole. Scopriamo di seguito tutto ciò che la riguarda!

Leggi anche: Mamma Rai punisce i suoi figli: Serena Bortone fuori, chi la sostituirà? Ecco cosa succede a Viale Mazzini

Giornalista professionista da oltre quarant’anni, Maria Latella è il nuovo volto di Rai Tre al posto di Serena Bortone. Conosciamola meglio!

Età

Maria Latella ha 67 anni: è nata a Reggio Calabria il 13 giugno 1957, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Marito

È sposata con il pubblicitario inglese Alasdhair Macgregor-Hastie, vicepresidente dell’agenzia pubblicitaria francese BETC.

Figlia

Ha una figlia, Alice, direttrice creativa a Berlino.

Carriera e orientamento politico

Appena laureata, all’inizio degli anni Ottanta, Maria Latella è stata assunta nel quotidiano genovese Il Secolo XIX, dove ha lavorato come cronista di giudiziaria e poi come inviata. Dal 1990 al 2005 è stata al Corriere della Sera, prima a Milano e poi a Roma come inviata per la politica. Dal 2005 al 2013 è stata direttore del settimanale Anna, rinnovandolo anche nella testata che è diventata “A” nel 2006. Dal 2013 è editorialista per il quotidiano romano Il Messaggero.

Per la televisione, la Latella ha esordito nel 1996 su Rai Tre con Dalle venti alle venti, programma di informazione politica. Nel 1998 ha condotto, sempre su Rai Tre, Salomone, un talk show di prima serata dedicato ai temi della giustizia civile. Nel 2005 è stata chiamata da Sky TG24 alla conduzione del programma di attualità e politica Sky TG 24 Pomeriggio e da allora è uno dei volti noti della pay tv con il programma L’Intervista, nel quale ospita ogni domenica autorevoli protagonisti della politica, dell’economia e della cultura.

In radio ha condotto Radio 24 L’Utopista (2004). Dal 2015 conduce ogni domenica mattina Nessuna è perfetta, trasmissione di attualità su Radio 24, concentrata su donne e lavoro e anche sulla formazione delle nuove generazioni. Dal 3 settembre 2018 conduce con Simone Spetia 24 Mattino, dal lunedì al venerdì, su Radio 24.

Curiosità sulla giornalista al posto di Serena Bortone

Quattro curiosità su Maria Latella? Leggiamole di seguito!

  • Pur essendo nata a Reggio Calabria, ha vissuto a Sabaudia per i primi 18 anni di vita e poi a Genova, fino al 1990.
  • Negli anni Ottanta ha collaborato con la NBC, maturando uno stage nella sede newyorkese del network, mantenendo nel tempo rapporti intensi con gli Stati Uniti.
  • È stata US visitor per due volte, ha seguito molte campagne presidenziali americane, da quella tra Bush padre e Dukakis (1988) alle convention democratiche a Boston (Kerry candidato) e repubblicane a New York (George W. Bush candidato), fino alla convention di Denver (Colorado) in cui Barack Obama sconfisse Hillary Clinton.
  • Fa parte del consiglio del Centro Studi Americani.
Seguici su Instagram