Mamma Rai punisce i suoi figli: Serena Bortone fuori, chi la sostituirà? Ecco cosa succede a Viale Mazzini

Serena Bortone riceve l'amara punizione dalla Rai: il programma è stato cancellato. Chi arriva al suo posto?

Serena Bortone è stata punita dalla Rai: Chesarà è stato soppresso e non vedrà la luce nella prossima stagione televisiva. C’entra il caso Scurati?

Come sappiamo, i rapporti fra la Rai e Serena Bortone ultimamente sono stati tutto tranne che idilliaci: tutto è partito dal monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Secondo alcune iniziali indiscrezioni, l’emittente di Stato avrebbe censurato le parole dello scrittore, costringendolo ad arrivare al punto di non presentarsi nello studio di Chesarà.

Serena Bortone, per niente d’accordo con le decisioni dell’azienda, aveva deciso di leggere il monologo ugualmente, anche senza autorizzazione da parte della Rai. Quello che è emerso dopo, però, sottolineava che non ci fosse stata alcuna censura, bensì un mancato accordo economico fra la rete e Scurati.

Nonostante tutto, comunque, la conduttrice è finita nel mirino dei dirigenti che – secondo alcuni per ripicca – hanno deciso di sopprimere il programma della Bortone. A renderlo noto ci ha pensato La Repubblica: ma come è stata giustificata questa scelta? Solo poche settimane fa, l’AD della Rai era stato durissimo nei confronti della presentatrice.

Le parole di Roberto Sergio

Roberto Sergio è stato durissimo nell’esporre la sua opinione sul caso Scurati, correlato, ovviamente, a quello di Serena Bortone. L’AD della Rai ha dichiarato che – dal suo punto di vista – la conduttrice sarebbe dovuta esser licenziata: “Bortone doveva essere licenziata per quello che ha fatto e invece non è stata punita”.

E poi: “In nessuna azienda sarebbe consentito fare un post contro l’azienda per cui lavora. Adesso l’11 giugno avrà modo di chiarire e prenderemo una decisione. Non c’è stata alcuna censura. C’è stato un grande ribaltamento della realtà sulla vicenda“. Nonostante questo, però, era stato vago sulle sorti del programma…

In merito alla cancellazione di Chesarà o a qualche procedimento disciplinare nei confronti di Serena Bortone, sempre Sergio aveva dichiarato quanto segue: “Ma in questo momento nessuno di noi conosce i palinsesti, che verrano presentati venerdì prossimo“. 

Serena Bortone fuori dalla Rai: cosa è successo?

Ora però è arrivato per davvero il provvedimento disciplinare nei confronti di Serena Bortone. Ma chi la sostituirà adesso in Rai? Sembra che l’ultima parola sul programma della conduttrice è stata pronunciata dal Direttore dell’Approfondimento dell’emittente di Stato, che – secondo indiscrezioni – sarebbe un frequentatore della festa Atreju, che celebra il partito di Giorgia Meloni.

Su chi prenderà il posto di Serena Bortone nello slot a lei prima dedicato, però, nessuna indiscrezione: c’è chi parla di Maria Latella e chi invece suggerisce ancora Sigfrido Ranucci. Nel frattempo, comunque, la conduttrice di Chesarà nel giro di due anni ha visto sopprimere due trasmissioni di cui teneva il timone.

La prima Oggi è un altro giorno e la seconda quella appena citata. C’è da dire, comunque, che Serena è una dipendente interna della Rai. Per questo motivo non può essere licenziata nel senso stretto del termine, ma certamente può essere declassata. Al momento da parte dell’interessata nessuna dichiarazione in merito.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram