Luis de la Fuente, chi è l’allenatore della Spagna?

Luis de la Fuente è il commissario tecnico della nazionale di calcio spagnola agli Europei 2024 in Germania.

Luis de la Fuente è l’allenatore della Spagna, alla guida della Furia Rossa contro la nazionale azzurra. Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda!

Leggi anche: Luciano Spalletti, chi è il CT dell’Italia? Sapete quanti scudetti ha vinto e che squadre allena?

Al timone della nazionale spagnola agli Europei 2024, Luis de la Fuente è il CT della Spagna agli Europei 2024 in Germania. Conosciamolo meglio!

Età

Luis de la Fuente Castillo ha 63 anni: è nato nel comune spagnolo di Haro, il 21 giugno 1961, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Carriera

Appena quindicenne, Luis de la Fuente ha debuttato come calciatore all’Athletic Club, dopo essere stato scoperto da Agustín Gaínza. È quindi cresciuto nella cantera dell’Athletic Club, giocando un paio d’anni nella squadra riserve, il Bilbao Athletic, in Segunda División B. Nella stagione 1980-1981 si è poi alternato tra squadra riserve e prima squadra. Ha esordito nel 1981 nella massima serie spagnola, nella partita Valencia-Athletic (0-0).

Negli anni seguenti diventa un punto fisso della difesa dei rojiblancos, vincendo due scudetti, una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna. Nel 1987 è passato al Siviglia, per fare ritorno, nell’estate 1991, all’Athletic Bilbao. Nel 1993 si è infine trasferito all’Alavés, dove ha concluso la carriera di calciatore.

Allenatore

Una volta appese le scarpette da calciatore al chiodo, Luis de la Fuente è tornato nell’Athletic Club da allenatore, per poi guidare il Bilbao Athletic.

Nel 2013 è entrato a far parte della federcalcio spagnola come tecnico delle categorie inferiori. Dopo aver guidato come commissario tecnico della nazionale spagnola Under-21, nel 2019 ha condotto la squadra alla vittoria del campionato europeo di categoria. Nel 2021, alla guida della nazionale olimpica, si è aggiudicato la medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Tokyo.

Nominato CT della nazionale maggiore nel 2022, nel giugno 2023 ha condotto la squadra spagnola alla vittoria della UEFA Nations League. Confermato allenatore per gli Europei 2024, conduce la Furia Rossa a difendere i colori della Spagna.

Curiosità

Una curiosità su Luis de la Fuente? Leggiamola di seguito!

L’attuale allenatore della Spagna si è appassionato al calcio grazie a suo padre, originario di Bilbao e socio dell’Athletic Club. Con lui andava regolarmente a vedere le partite della squadra.

Instagram

Cerchi Luis de la Fuente su Instagram? Trovi l’allenatore della Spagna cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram