Veterano azzurro, Matteo Darmian è nella nazionale italiana agli Europei di calcio tenuti in Germania nel 2024.
Matteo Darmian è il calciatore dell’Italia agli Europei 2024. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Nicolò Zaniolo stipendio: quanto guadagna? Oggi in che squadra gioca?
Giocatore di classe, Matteo Darmian è uno dei ventiseti calciatori italiani convocati dal CT Luciano Spalletti per difendere i colori azzurri agli Europei 2024. Sicuri di conoscere tutto su di lui? Di seguito tutto ciò che c’è da sapere!
Età
Matteo Darmian ha 36 anni: è nato a Legnano, in provincia di Milano, il 2 dicembre 1989, sotto il segno zodiacale del Sagittario.
Origini e genitori
Nato e cresciuto a Legnano, Darmian ha iniziato a calcare i campi di calcio sin da bambino con il papà, nell’oratorio del suo paese d’origine, a Rescaldina.
Moglie e figli
Si chiama Francesca Cormanni la moglie di Matteo Darmian, sposata nel 2017. Francesca è nata a Milano il 17 agosto 1989, sotto il segno del Leone. Figlia un noto commercialista di Bollate, è cresciuta ad Arese; ha conosciuto il calciatore azzurro nel 2008, anno in cui Matteo vestiva la maglia del Milan.
La storia d’amore tra Matteo e Francesca è nata alla festa dei diciotto anni di lui, dove, tramite amicizie in comune, lei era stata invitata. Dai loro ricordi scopriamo che al primo appuntamento è stata Francesca a prenderlo sotto casa in macchina, visto che il calciatore da poco maggiorenne non aveva ancora conseguito la patente. In quell’occasione Matteo si fece perdonare pienamente attendendola con un mazzo di rose rosse tra le mani.
Innamoratissimi, i due hanno deciso di convivere fin dal 2011, per cui Francesca ha seguito Matteo nei suoi spostamenti professionali. Hanno deciso di sposarsi il 14 giugno 2017, presso la chiesa di Rescaldina, scegliendo come residenza Milano. Sono genitori di due figli: Achille Darmian (2019) e Gregorio Darmian (14 marzo 2022).
Carriera
Matteo Darmian ha iniziato la sua carriera inizia nelle giovanili del Milan, dove ha militato fino al 2008 con qualche comparsa tra la prima squadra e la Primavera. Nel 2009 è stato ceduto in prestito al Padova. A fine stagione è ritornato al Milan, che lo ha girato al Palermo tramite una compartecipazione.
Dal 2011 al 2015, Darmian è passato al Torino, che al tempo militava in Serie B, portando il club piemontese verso la scalata in Serie A. Nel quadriennio successivo, dal 2015 al 2019, è poi passato al Manchester Utd.
Ritornato in Italia nel 2019, Darmian è rimasto nel Parma per una stagione. Dal 2020 il calciatore azzurro ha firmato un contratto come titolare all’Inter.
Stipendio
Secondo il sito web di settore SportMagazine, con il nuovo rinnovo di contatto all’Inter, Matteo Darmian aumenterà il suo ingaggio annuo di circa mezzo milione, percependo uno stipendio che si aggira intorno ai 2,5 milioni di euro, esclusi i bonus.
Cerchi Matteo Darmian su Instagram? Trovi il calciatore dell’Italia agli Europei 2024 cliccando direttamente QUI!