Sapete chi sono i genitori di Federico Gatti e chi è la sua fidanzata oggi?

Giovanissimo calciatore, Federico Gatti è nella nazionale italiana agli Europei di calcio dispiutati in Germania nel 2024.

Federico Gatti è il calciatore dell’Italia agli Europei 2024. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Gli Europei 2024 quando iniziano? Ecco il calendario delle partite e dove vederle in tv: l’Italia quando gioca?

Calciatore professionista di gran classe, Federico Gatti è uno dei ventisei calciatori italiani convocati per difendere i colori azzurri agli Europei 2024 in Germania. Sicuri di conoscere tutto su di lui? Di seguito tutto ciò che c’è da sapere!

Età

Federico Gatti ha 26 anni: è nato a Rivoli, in provincia di Torino, il 24 giugno 1998, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Origini e genitori

Dai 17 ai 20 anni, mentre giocava in Promozione ed Eccellenza, Federico Gatti ha lavorato ai mercati generali come muratore, serramentista e riparatore di tetti, allenandosi di sera, poiché suo padre era rimasto disoccupato. Il calciatore azzurro ha raccontato alla Gazzetta dello Sport la sua storia: “Ho lavorato anche ai mercati generali, poi ho fatto il muratore, il serramentista, o riparavo tetti. Mi alzavo all’alba, anche con il gelo: era durissima. Ma è stato molto formativo. Mio padre era rimasto disoccupato e dovevo fare dei sacrifici per ricambiare quello che aveva fatto per me”.

Fidanzata di Federico Gatti

Federico Gatti è fidanzato da anni con Greta Bardelli, sua compagna storica, in attesa della nascita del loro primogenito.

Carriera

Cresciuto nel settore giovanile del Chieri, nel 2005, affrontando in amichevole i pari età del Torino, è stato notato dall’osservatore granata Giorgio Boscarato, che ne ha apprezzato subito le doti da trequartista. Grazie a ciò, Gatti ha compiuto quindi tutto il percorso dai Pulcini fino ai Giovanissimi Nazionali del Torino, per poi passare alle giovanili dell’Alessandria.

Nell’agosto 2020 è stato acquistato dalla Pro Patria, per cui ha esordito in Serie C. Nel giugno 2021 Gatti è passato a titolo definitivo al Frosinone, in Serie B, esordendo da subito come titolare. Il 31 gennaio 2022 è stato acquistato per 7,5 milioni di euro, più bonus, dalla Juventus, che contestualmente lo ha lasciato in prestito a Frosinone, fino al termine della stagione.

Ed ecco che nell’estate 2022 Gatti è arrivato alla Juventus guidata da Massimiliano Allegri, debuttando finalmente in Serie A con la maglia bianconera.

Nazionale Azzurra

Il 24 maggio 2022 Federico Gatti è stato convocato per la prima volta in nazionale maggiore dal commissario tecnico Roberto Mancini per uno stage riservato ai giovani più promettenti del panorama calcistico italiano. Deve il suo debutto con la maglia azzurra l’11 giugno seguente, giocando da titolare la partita di UEFA Nations League contro l’Inghilterra (0-0).

Gatti ha poi tornato a vestire la maglia azzurra nel novembre 2023, all’inizio del mandato del Commissario Tecnico di Luciano Spalletti, in occasione delle qualificazioni al campionato d’Europa 2024. Rimasto inizialmente escluso nel maggio 2024 dai preconvocati per la fase finale dell’europeo, è stato successivamente aggregato dopo le defezioni di Acerbi e Scalvini.

Stipendio di Federico Gatti

Secondo il portale Calcio&Finanza, l’ingaggio del calciatore azzurro si aggira intorno a 1,5 milioni di euro netti a stagione.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram