Ivan Provedel, chi è il portiere? Dai genitori alla compagna, tutto su di lui

Presente agli Europei 2024, Ivan Provedel è il portiere azzurro che difende i colori dell'Italia in Germania.

Ivan Provedel è il portiere dell’Italia agli Europei 2024 in Germania. Di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Nicolò Zaniolo stipendio: quanto guadagna? Oggi in che squadra gioca?

Convocato dal CT Luciano Spalletti della nazionale azzurra, Ivan Provedel è il portiere in difesa dell’Italia agli Europei 2024 in Germania. Sicuri di conoscere tutto sul calciatore italiano? Scopriamo tutto di seguito!

Età

Ivan Provedel ha 30 anni: è nato a Pordenone il 17 marzo 1994, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Origini

Il portiere della nazionale di calcio azzurra agli Europei 2024 ha origini italiane da parte di padre e russe da parte di madre.

Fidanzata, moglie e figlio di Alex Provedel

Si chiama Giuditta Capecchi, la compagna del portiere della nazionale agli Europei 2024, madre del suo primogenito, Alexander Provedel, nato il 19 aprile 2021.

Genitori, madre, fratelli

Ivan Provedel è nato in una famiglia molto numerosa, dove lui è l’ultimo di sei figli: i suoi fratelli sono Paola, Piera, Pierpaolo, Pierangela, Patrizia. Una curiosità? Lui è l’unico a non avere come iniziale del nome la P!

Carriera

Cresciuto nel settore giovanile del Treviso, dopo una stagione negli allievi provinciali, Ivan Provedel nel 2010 è stato ingaggiato dall’Udinese per la squadra allievi, venendo poi confermato nella formazione primavera per due anni. Ha poi proseguire nella squadra primavera del Chievo.

A diciannove anni, nel 2013, Provedel è stato ceduto in prestito al Pisa in Lega Pro Prima Divisione, dove ha giocato come titolare, disputando i play-off per la promozione. Nel luglio 2014 il Chievo l’ha poi girato in prestito al Perugia nel campionato di Serie B. Hanno poi fatto seguito i prestiti con diritto di riscatto nel 2015-2016 al Modena e nella stagione successiva alla Pro Vercelli, sempre nella serie cadetta.

Nel 2017 Provedel è passato a titolo definitivo all’Empoli, per poi essere ceduto in prestito, nel gennaio 2020, alla Juve Stabia e, infine, passare a titolo definitivo allo Spezia neopromosso in A. Nell’agosto 2022 è stato acquistato dalla Lazio, con cui ha esordito nelle coppe europee.

Il 16 settembre 2022 Ivan Provedel è stato convocato per la prima volta dal Commissario Tecnico Roberto Mancini nella nazionale italiana, in vista delle partite di Nations League contro Inghilterra e Ungheria, senza però scendere in campo. Nel maggio del 2024 è stato fra i 30 convocati dal CT Luciano Spalletti per la rosa allargata tra cui scegliere i 26 calciatori da portare in Germania per il campionato d’Europa 2024, venendo poi escluso dalla rosa finale.

Stipendio

Secondo quanto riportato da LazioChannel, lo stipendio di Ivan Provedel si aggira intorno agli oltre 2 milioni di euro, bonus inclusi.

Instagram

Cerchi Ivan Provedel su Instagram? Trovi il portiere dell’Italia agli Europei 2024 cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram