Raoul Bellanova, scopriamo le sue origini: chi sono i suoi genitori?

Asso del pallone, Raoul Bellanova è uno dei giovani talenti azzurri su cui il calcio italiano punta i suoi riflettori!

Raoul Bellanova, fuoriclasse del pallone italiano, vanta una carriera strepitosa nel mondo del calcio nazionale. Sapete chi sono i suoi genitori e che origini ha? Tutto sulla sua carriera e lo stipendio!

Leggi anche: Europei 2024, Riccardo Orsolini: chi è il calciatore dell’Italia?

Numero uno della squadra granata del Torino, Raoul Bellanova oggi è un calciatore tra i migliori della sua generazione, cresciuto in una famiglia che lo ha sempre sostenuto nelle sue aspirazioni professionali. Scopriamo di seguito tutto sulla famiglia del giocatore della nazionale azzurra.

Origini di Raoul Bellanova

Originari di Parabiago, una cittadina lombarda dell’hinterland milanese, i genitori di Raoul Bellanova si sono accorti, fin dalla tenera età di appena cinque anni, quanto il bambino fosse portato per il mondo del pallone. Ed ecco che papà Giuseppe e mamma Daniela hanno iscritto il loro pargolo nella società sportiva dell’Azzurra, l’attuale Parabiago F.C., sostenendolo sempre nella sua passione sportiva.

Per Raoul quella è stata l’occasione della sua vita, infatti le sue grandi doti si sono evidenziate immediatamente, al punto che il Milan gli ha ben presto messo gli occhi addosso, invitandolo per un provino. Ed ecco che, ad appena sei anni, quel figlio entra nel club rossonero, iniziando così la sua florida carriera nel mondo del calcio.

Chi sono i genitori di Raoul Bellanova?

Oggi papà Giuseppe e mamma Daniela sono più che orgogliosi di Raoul Bellanova che, intanto, è diventato un vero e proprio fuoriclasse, sia come difensore del Torino sia nella nazionale italiana agli Europei 2024. E lui riserva loro parecchie soddisfazioni.

Scopriamo quanto basta in un post nel profilo Instagram del calciatore azzurro, datato 2028, quanto, da figlio affezionato e riconoscente, mostra al mondo intero l’amore verso quell’uomo che, a furia di sacrifici, è riuscito a mantenere Raoul, sostenendolo nelle sue aspirazioni professionali. Ecco quanto ha scritto nella dedica commovente e tenera allo stesso tempo:

“Vorrei spendere qualche parola per una persona speciale, una persona che non ha fatto mai mancare nulla alla sua famiglia anche nei momenti dove nulla si aveva, a una persona che sono anni che lavora dal lunedì alla domenica, che non conosce giorni liberi, sotto il sole cuocente, tornando con le mani tagliate in inverno per il freddo, non ti sei mai lamentato, hai sempre fatto tutto questo per noi, per anni uscivi al mattino, tornavi la sera mangiavi e andavi a letto, non riuscivo neanche a vederti”.

Nello stesso post, inoltre, Raoul conferma quanto la figura di suo padre Giuseppe sia stata fondamentale per la sua carriera nel mondo del calcio. Ecco le sue parole: “Senza te non avrei iniziato a giocare a calcio, senza i tuoi sacrifici non avrei potuto continuare a farlo, e senza te non sarei qui, spero di diventare qualcuno per ripagare tutti i sacrifici e scacciare tutti i brutti momenti, devo diventarlo prima per te e poi per me, perché te hai sempre messo me davanti a tante cose, hai sempre creduto in me e quello che sta succedendo è per tre-quarti merito tuo, non avrei potuto chiedere padre migliore e spero davvero un giorno di poter diventare un papà non dico come te, perché per chi davvero ti conosce sa che è impossibile, ma quasi, TI AMO!❤️”

Ecco la sua carriera

Raoul Bellanova ha mosso i suoi primi passi nel campo da calcio nella società Azzurra di Parabiago. Ben presto, come dicevamo, è entrato nel vivaio del Milan. Nel 2019, appena diciannovenne, è stato acquistato per un milione di euro dal Bordeaux, con cui ha firmato un contratto quadriennale. Bellanova, però, è rimasto in prestito al Milan fino al termine della stagione calcistica.

L’anno successivo, dopo aver disputato gare eccezionali, Bellanova è rientrato in Italia, dove ha indossato la maglia della squadra bergamasca dell’Atalanta in Serie A, del Pescara in Serie B (2020) e del Cagliari, dove ha segnato il suo primo gol in Serie A (2021).

Il 31 maggio 2022 Bellanova è stato riscattato dal club sardo, con cui firmato un contratto fino al 2026. Nemmeno due mesi dopo, il 6 luglio 2022 viene ceduto all’Inter con “la formula del prestito oneroso da 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 7 milioni”. Alla fine della stagione i neroazzurri scelgono di non esercitare l’opzione per il suo acquisto. Bellanova, quindi, è passato a titolo definitivo al Torino, che lo ha acquistato per 8 milioni di euro dal Cagliari, proprietario del suo cartellino.

Con la società granata il giocatore ha quindi firmato un contratto quadriennale che lo vedrà impegnato in Serie A fino al 2027.

Nel marzo 2024 Raoul Bellanova è stato convocato da Mister Luciano Spalletti tra i 26 giocatori per gli Europei 2024 in Germania.

Stipendio di Raoul Bellanova

Raoul Bellanova è stato venduto dal Cagliari al Torino dietro il pagamento di 8 milioni di euro. Secondo il sito di settore DAZN, il difensore granata percepirebbe uno stipendio annuo di circa 1,2 milioni di euro a stagione, bonus inclusi.

Seguici su Instagram