Un'altra giornalista Rai andrà presto in pensione: dopo Massimo Bernardini arriva l'addio a un volto amatissimo del piccolo schermo!
Come sappiamo, Massimo Bernardini ha lasciato la Rai; oggi, dopo il suo arrivederci, un’altra giornalista lascerà l’azienda. Chi è?
Lo scorso maggio, Bernardini ha confermato di voler andare in pensione, ma il suo – come accennato – non è affatto un addio: “Sì è vero che non presenterò più il programma. È doveroso per quelli della mia generazione passare la mano ai più giovani”. Al suo posto, come sappiamo, è arrivata Mia Ceran.
E ancora, il giornalista Rai aveva aggiunto: “Voglio specificare che il mio obiettivo non è fare il pensionato. Se a qualcuno in Rai o sul mercato interesserà, proverò a dedicarmi ai pochi progetti editoriali e audiovisivi, quantitativamente meno impegnativi, che da tempo ho nel cassetto. Se invece non succederà niente vorrà dire che sarà venuto il momento di ritirarmi a vita privata”.
Oggi a lasciare la televisione, e più nello specifico la Rai, sarà Giovanna Botteri. Anche quest’ultima, come il collega, andrà in pensione prossimamente: “Vado in pensione. È tutto un po’ strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia, sicuramente è un grande cambiamento ma anche il cambiamento può essere positivo”.
Giovanna Botteri lascia la Rai
All’AdnKronos, la giornalista Rai ha dichiarato quanto segue in merito alla decisione di andare in pensione: “Certo è un grande salto, sono ormai tantissimi anni che vivo all’estero, ma è la vita, è giusto anche dare il cambio ai giovani, darsi il testimone, ci sono bravissimi giornalisti giovani in giro. È un avvicendamento naturale”.
La giornalista Rai, comunque, ha specificato che anche nel suo caso questo non sarà un addio definitivo al lavoro: “Ma un mestiere così non è che si abbandona: noi questo sappiamo fare e continuiamo a fare, come Il suonatore Jones di De André, ‘suonare ti tocca / per tutta la vita’. È una strada che forse si fa anche in un modo diverso”.
Chi è la giornalista?
Giovanna Botteri è entrata in Rai nel 1985; la giornalista è nata a Trieste e dopo la laurea in Filosofia si è dedicata al giornalismo diventando professionista ancora prima di svolgere a pieno ritmo la professione. Inizialmente ha collaborato con Il Piccolo e l’Alto Adige, fino poi ad approdare nella nota azienda di Servizio Pubblico.
Giovanna Botteri – insieme a Michele Santoro – ha collaborato a diversi dei suoi programmi; il collega ha infatti capito subito il suo potenziale, premiandola. Successivamente la giornalista è diventata inviata speciale all’estero, trasferendosi a New York, Pechino e Parigi. Nel 2021 l’abbiamo vista come ospite speciale al Festival di Sanremo.