Alfredino Rampi e suo fratello Riccardo sono stati entrambi protagonisti di tremende vicende: cosa è successo al secondogenito?
La storia di Alfredino Rampi è purtroppo nota in tutta Italia e, sebbene questo lutto si sia consumato nei primi Anni Ottanta, ancora oggi viene ricordato come fosse recente.
Purtroppo la famiglia Rampi non è stata risparmiata in alcun modo, anche Riccardo, fratello minore del più noto Alfredino, è morto giovanissimo a Roma. Ma cosa gli è successo? Anche in questo caso si è trattato di un evento tragico e completamente inaspettato.
Come ricordiamo, il bimbo divenuto famoso per la sua orribile fine, è precipitato in un pozzo alla periferia della Capitale, rimanendo intrappolato per giorni all’interno della cavità, senza alcuna possibilità di riemergere.
Nonostante i soccorsi, Alfredino Rampi non è riuscito a risalire in superficie e, anzi, proprio a un passo dal suo salvataggio, è precipitato ancora più a fondo, non potendo mai più vedere la luce del sole. Cosa è successo, invece, a suo fratello Riccardo?
Cosa è successo al fratello di Alfredino Rampi?
Riccardo Rampi, fratello del più noto Alfredino, è morto a soli 36 anni, nel 2015. Il ragazzo, venendo a mancare, ha lasciato una giovane moglie – di cui non si hanno informazioni – e due figlie: Sofia, nemmeno un anno all’epoca della morte del padre, ed Elisa, di quattro anni. I genitori di entrambi i fratelli Rampi erano ancora in vita quando hanno visto anche il loro secondogenito scomparire all’improvviso.
Chi sono i genitori di Alfredo Rampi?
A distanza di anni dalla morte di Alfredino, i coniugi Rampi hanno dovuto dire addio anche al loro secondo figlio. Il triste destino di questi due fratelli ha commosso profondamente il parroco che si è occupato del funerale di Riccardo. A lui e a suo fratello sono state dedicate queste parole: “Dio non abbandona nel buio della disperazione. Voglio pensare che Alfredino, che non ha mai potuto giocare col fratello (Riccardo aveva 2 anni quando il piccolo precipitò nel pozzo di Vermicino, ndr.), l’abbia voluto con sé in Paradiso e quando l’ha chiesto al Signore, è stato accontentato. Ora sono lì in Paradiso, abbracciati, due angeli custodi”.
Come è morto?
Ma come è morto il fratello di Alfredino Rampi? Anche in questo caso, come accennato, si tratta di una morte tragica. Nel maggio del 2015, quando Riccardo aveva solamente 36 anni, si è recato in discoteca per partecipare all’addio al nubilato di un caro amico. Quella che doveva essere una serata come tante è però finita in tragedia.
Nel mezzo dei festeggiamenti, il fratello di Alfredino è caduto in terra in preda a un forte malore; dopo esser stato trasportato d’urgenza in ospedale, però, non è riuscito a superare la notte. La causa ufficiale di morte, come hanno riportato i medici a seguito delle loro indagini, è quella di infarto.
Dove è sepolto? La tomba
Riccardo è sepolto nel Cimitero Monumentale del Verano a Roma, lo stesso che custodisce le spoglie di suo fratello Alfredino Rampi, morto tragicamente nel 1981.