Alfredino film Rai 1 quante puntate sono? Cast e attori della serie sul bambino caduto nel pozzo

Alfredino Rampi arriva su Rai Uno: il film dedicato alla tragica morte del bimbo romano va in onda questa sera e domani

La storia di Alfredino Rampi diventa un film sulla Rai: quante puntate sono? Che attori fanno parte del cast? Nell’articolo tutto quello che c’è da sapere…

La triste vicenda di Vermicino è purtroppo nota a tutti: il bimbo, solo 6 anni all’epoca della caduta e della morte, scivolò in un pozzo aperto alla periferia di Roma, venendo recuperato tre giorni dopo, già deceduto.

Alfredino è ricordato ancora oggi da tutta Italia, nonostante la sua terribile storia risalga ai primissimi Anni Ottanta. La Rai ha deciso di dedicare al piccolo romano un film per onorarne la memoria…

Nel cast tanti volti famosi della scena artistica italiana, che hanno preso a cuore il progetto, rendendo omaggio alla morte di Alfredino Rampi. Ma cosa sappiamo sul film?

Alfredino Rampi sulla Rai: ecco cosa c’è da sapere sul film

Non si tratta propriamente di un film, bensì di una fiction: la Rai ha deciso di dedicare alla triste storia di Alfredino ben quattro puntate, che andranno in onda rispettivamente con due appuntamenti per volta. Martedì 11 giugno, infatti, le prime due; mentre mercoledì 12 giugno, invece, le ultime due.

Marco Pontecorvo riesce a fare un’accurata ricostruzione storica di quei terribili giorni in cui tutta l’Italia – e ovviamente la famiglia Rampi – rimasero con il fiato sospeso, aspettando un lieto fine che – purtroppo – non ci sarà mai. La storia di Alfredino scuote ancora oggi gli animi di tutti quelli che lo ricordano e di chi ne apprende oggi i dettagli.

Cast

Chi c’è nel film su Alfredino Rampi mandato in onda sulla Rai? Il canale dove seguire la fiction è il primo dell’emittente di Stato. A partire dalle 21:30 circa, infatti, il grande pubblico potrà ripercorrere attimo per attimo la triste vicenda di Vermicino. Il titolo della serie televisiva è Alfredino – Una storia italiana.

Il progetto è in realtà targato Sky; l’emittente decise di mandarlo in onda, in prima visione, tre anni fa, nel 2021. Ora, però, sarà possibile vederlo anche in chiaro: tutti gli episodi ricostruiscono, giorno per giorno, la tremenda storia di Alfredino, precipitato in un pozzo alla periferia di Roma e fatto riemergere solamente un mese dopo, morto.

Nel cast del film su Alfredino troviamo Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti e Beniamino Marcone. Gli episodi di Alfredino – Una storia italiana possono essere visti in diretta su Rai Uno, dalle 21:30 circa, ma anche in streaming oppure on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Seguici su Instagram