Sapete che Carlotta Vagnoli è da sempre impegnata a lottare contro l'uso di linguaggi sessisti e stereotipati?
Carlotta Vagnoli è una scrittrice impegnata da sempre alla divulgazione di contenuti contro la violenza di genere. Conosciamola meglio!
Leggi anche: Serena Doe Mazzini chi è? Scopriamo tutto sulla collaboratrice di Selvaggia Lucarelli
Attivista e femminista convinta, Carlotta Vagnoli ha iniziato a scrivere iniziando a collaborare come sex columnist per GQ e Playboy nel 2015. Sicuri di sapere tutto su Carlotta Vagnoli? Scopriamo di seguito tutto ciò che la riguarda!
Età
Carlotta Vagnoli ha 37 anni: è nata a Firenze nel 1987.
Fidanzato
Estremamente riservata, Carlotta Vagnoli tiene lontana dai riflettori la sua sfera affettiva, per cui non è dato sapere se sia o meno impegnata sentimentalmente.
Lavoro
Carlotta Vagnoli, oltre a essere autrice e scrittrice, è attivista content creator e utilizza le piattaforme social per divulgare le tematiche di cui si occupa come attivista. Dal 2017 è spesso ospite delle scuole secondarie di primo e secondo grado d’Italia dove tiene delle vere e proprie lezioni per avvicinare studentesse e studenti agli argomenti del consenso, facendo prevenzione verso la violenza di genere.
Serena Doe Mazzini
Seguitissima su Instagram, Serena Doe Mazzini è stata accusata di aver preso parte alla diffusione di contenuti sessisti e violenti tramite un gruppo Telegram. A muovere le accuse contro lei e altre settanta persone sono state, oltre a Carlotta Vagnoli, anche l’altra attivista Valeria Fonte e il fotografo Giuseppe Flavio Pagano.
In effetti la giornalista da anni è in prima linea nelle battaglie contro fenomeni come l’utilizzo dei minori sui social (sharenting) e promotrice per quanto riguarda la difesa della privacy. La Mazzini, inoltre, nei suoi corsi da docente racconta “il lato oscuro dei social network” per mettere in guardia i fruitori di contenuti digitali dai pericoli della rete. Di tali insinuazioni, al momento, non è stata dimostrata nessuna prova oggettiva né dell’esistenza delle chat incriminate né dei contenuti attribuiti alla Mazzini.
Libri
Nella sua carriera di scrittrice Carlotta Vagnoli ha pubblicato tre libri: Animali notturni (2024), Edizioni Einaudi; Memoria delle mie puttane allegre (2022) Marsilio; Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere (2021) Fabbri Editore.
Cerchi Carlotta Vagnoli su Instagram? Trovi l’attivista italiana cliccando direttamente QUI!