Come applicare il siero viso antirughe per contrastare i segni dell’età? Vi diamo qualche suggerimento: leggete di seguito.
Col trascorrere degli anni, la nostra pelle perde elasticità ed è sempre più frequente la comparsa di rughe e linee sottili.
Per minimizzare il loro aspetto, possiamo adottare una skincare routine anti-age e uno dei primi step è sicuramente il siero.
Ecco di cosa si tratta, come sceglierlo e come applicarlo.
Cos’è il siero viso?
Uno degli step più importanti della skincare routine è sicuramente l’applicazione del siero viso.
Si tratta di un prodotto dalla formulazione ultra-concentrata, che contiene principi attivi, che penetrano facilmente nella pelle.
Data la sua alta concentrazione di attivi, riesce ad intervenire direttamente sugli inestetismi cutanei, proprio come i segni dell’età.
I sieri viso antirughe contengono solitamente acido ialuronico, niacinamide, antiossidanti, retinolo e peptidi: tutti attivi che penetrano nella pelle, rimpolpandola e idratandola.
Con un’applicazione regolare, sia durante la skincare mattutina che quella serale e abbinato ad altri prodotti skincare anti-age, riusciremo a minimizzare l’aspetto delle rughe e delle linee sottili, dando al viso un aspetto più giovane e idratato.
Come scegliere il siero viso perfetto per la nostra pelle?
Il siero viso è sicuramente un prodotto versatile che, a seconda degli attivi contenuti, può adattarsi ai diversi bisogni della pelle.
Una pelle non più giovanissima si caratterizza per la perdita di elasticità e compattezza. Compaiono le prime rughe e linee sottili, soprattutto nelle zone del contorno occhi e del contorno labbra e può esserci anche la presenza di macchie e discromie.
Per minimizzare tutti questi aspetti, possiamo utilizzare un siero viso antirughe, che contiene peptidi, retinoidi, acido ialuronico, collagene e Vitamina C, in modo da dare un aspetto più compatto alla pelle, riducendo le discromie e i segni del tempo.
Ma esistono anche altri tipi di siero, che rispondono ad altre esigenze.
Ad esempio, se notiamo che la nostra pelle “tira” e presenta rossori e screpolature, possiamo utilizzare un siero idratante che doni nuovamente idratazione alla pelle, grazie alla presenza di ingredienti come l’acido ialuronico e la glicerina.
Se invece abbiamo una pelle spenta e dal tono opaco, possiamo utilizzare un siero illuminante che minimizzi le discromie e uniformi il tono della pelle. In questa tipologia di siero troviamo Vitamina C, niacinamide e idroassicidi.
Infine, se abbiamo una pelle grassa, con la presenza di imperfezioni e punti neri, dobbiamo ridurre la produzione di sebo, per purificare la pelle. In questo caso, utilizziamo un siero con niacinamide e acido salicilico.
Come applicare il siero viso antirughe?
Per applicare un siero viso antirughe, bastano pochi passaggi, in modo da far penetrare alla perfezione il prodotto nella pelle.
Innanzitutto, bisogna partire da una pelle perfettamente detersa, libera di tutti i residui di make-up, sebo in eccesso e particelle di smog.
Basterà applicare qualche goccia sul viso e sul collo. Più nello specifico, applichiamo una goccia sul collo, una sulla fronte, una sul mento, una sul naso e una su entrambi gli zigomi.
Per facilitarne l’ assorbimento, picchiettiamo dolcemente la pelle coi polpastrelli. Possiamo anche fare una sorta di massaggio al viso, andando sempre dal basso verso l’alto, quindi partendo dal collo, poi sul mento, gli zigomi e infine la fronte.
Data la sua formulazione molto fluida, basteranno pochi secondi per avere una pelle pronta ai successivi step della skincare, come la crema idratante e la crema contorno occhi.
Il siero viso è un prodotto che può essere applicato sia durante la skincare mattutina che durante quella serale, sempre sulla pelle detersa e prima dell’applicazione degli altri prodotti.
Per quanto riguarda l’età, dobbiamo assecondare i bisogni della nostra pelle. Per quanto riguarda il siero viso antirughe, possiamo iniziare dopo i 25 anni, quando le cellule cutanee iniziano il loro processo d’invecchiamento e rallentano la loro attività rigenerativa.