Cosa succede a Chiara Ferragni? Dopo lo scandalo Balocco e la separazione da Fedez pare non sappia più comunicare...
Chiara Ferragni ha sempre fatto della comunicazione il suo cavallo di battaglia, ma è proprio lì che ora mostra totale incertezza. Dopo la separazione da Fedez, poi, la situazione è decisamente peggiorata. Cosa sta succedendo?
Chiara Ferragni e Fedez hanno più volte dichiarato di essersi trovati affini nel modo di comunicare con i loro followers: entrambi, infatti, non hanno mai fatto mistero di niente, riducendo la loro vita a un continuo reality, da cui ne hanno tratto anche un docu-film di due stagioni, compresa una puntata speciale per ciò che è avvenuto al Festival di Sanremo 2023.
L’influencer di Cremona e il rapper hanno concentrato le loro energie per mostrare la loro relazione h24, infilando all’interno dei loro contenuti social qualsiasi cosa gravitasse loro attorno. Ne sono un esempio i figli, ripresi in qualsiasi momento della loro vita e ancora gli amici, i colleghi, i familiari e così via.
Oggi, però, con la fine del loro matrimonio, entrambi hanno cambiato il modo di comunicare e di mostrarsi sui social: Chiara Ferragni ha iniziato a lanciare frecciatine al suo ex marito, come quella su Napoleone che è ormai diventata virale. Fedez, invece, continua a farsi paparazzare con una ragazza diversa al giorno o quasi.
Cosa succede a Chiara Ferragni?
Ma cosa succede, quindi, a Chiara Ferragni? La comunicazione e i social sono sempre stati il suo spazio, lo stesso che oggi continua a fallire giorno dopo giorno. FanPage ha contatto Giovanna Cosenza, docente di Filosofia e Teoria dei Linguaggi. L’esperta ha parlato del modo di raccontarsi che ha oggi l’ex moglie di Fedez. Ma cosa ha detto?
Come sappiamo, Chiara e Federico sono stati un brand per molto tempo. Per questo motivo, FanPage a Giovanna Cosenza chiede se – non appena capito che la separazione sembrava essere l’unica scelta possibile – avrebbero dovuto comunicarlo tramite un comunicato stampa. La risposta dell’esperta a seguire.
“L’impressione generale è che siano andati un po’ a tentoni. È chiaro che quando si litiga è difficile fare un comunicato mostrandosi “d’amore e d’accordo” ma proprio perché la loro coppia è anche un brand avrebbero dovuto stabilire a tavolino una strategia comune. È mancata consapevolezza e capacità. Già la gestione della crisi del brand Chiara Ferragni aveva avuto diversi problemi”.
E ancora: “È come se la cultura del “crisis management” non le appartenesse, il suo percorso di imprenditorialità non l’ha portata ad avere questo sostegno e si è fatta prendere alla sprovvista. Anche la coppia, quindi, non è stata in grado di gestire la separazione. Il loro matrimonio faceva parte dei contenuti di comunicazione esplicita del brand congiunto “Ferragnez” e come tale andava trattato. Ora comunicano attraverso questi “dispetti online”.
Le frecciatine contro Fedez
Chiara Ferragni non sta lanciando frecciatine velate al suo ex marito, ma sta agendo per azioni piccate ed esplicite. Sul famoso busto di Napoleone, l’esperta ha detto: “Quando Chiara Ferragni si fotografa al fianco del busto di Napoleone mette i suoi followers nelle condizioni di capire ogni riferimento; ammicca a quel modo di fare adolescenziale che non è coerente né con il target dei suoi follower né con l’immagine che ha sempre dato della sua famiglia e del suo matrimonio, anche se nella coppia c’era già stato qualche scricchiolio a Sanremo”.
Quella che hanno assunto oggi sia Chiara Ferragni che Fedez non è una strategia comunicativa vincente. Perché? Sempre Giovanna Cosenza risponde: “La maggior parte dei contenuti rilevanti sui profili di Fedez e Chiara Ferragni riguardavano il loro essere una coppia con figli. Hanno sempre comunicato affettuosità genitoriale, sostegno reciproco e hanno persino messo in scena la psicoterapia di coppia per superare un momento difficile. Quindi, adesso, la comunicazione di entrambi è incoerente con quanto abbiamo sempre visto. Non c’è più quella comprensione e quella fragilità”.
L’influencer è completamente fuori target
Ancora, poi, l’esperta suggerisce che oggi Chiara Ferragni sia completamente fuori target rispetto ai suoi seguaci. In che senso? Le parole della docente: “C’è un tema di inadeguatezza rispetto alla propria audience. In quei 29 milioni di follower quanti saranno adolescenti? Una minima parte può identificarsi in un modo di fare che prevede commenti acidi o frecciatine social. È un modo infantile e infantilizzante di coinvolgere chi la segue. Sullo sfondo c’è già la crisi Balocco e le persone sono disorientate per quella questione”.