Uno dei più amati programmi Rai chiude per sempre: perché? La scelta è dipesa da tanti fattori: scoprili a seguire
Uno dei programmi più amati del palinsesto Rai sta per chiudere i battenti per sempre! Di quale parliamo? E perché?
Sembra proprio che la rete di Stato abbia deciso di dire addio a un noto reality show: stiamo parlando de Il Collegio, programma amatissimo dal pubblico giovane della Rai e non solo. I telespettatori in effetti hanno preso malissimo questa decisione, ma perché è stata presa? Cosa non sta funzionando nella trasmissione?
La scelta pare essere ricaduta su tutti i programmi di questo genere, gli stessi che la Rai ha deciso – al momento – di sopprimere. A quanto pare, stando a questa indiscrezione, Il Collegio non vedrà arrivare una nuova stagione. A onor del vero, però, c’è da dire che la trasmissione ha raggiunto negli anni una fetta sempre più grande di pubblico.
Eppure, a quanto sembra, questo non basta per rimanere all’interno del rigido palinsesto Rai. Ma quali sono i motivi dietro questa decisione drastica? L’indiscrezione è stata data in anteprima da BlogTvItaliana.it che ha assicurato che il reality dei giovani non vedrà la luce il prossimo anno.
La Rai chiude per sempre uno dei suoi più amati programmi
Ecco cosa leggiamo sul portale in merito alla chiusura del noto e amato programma Rai: “Dopo otto edizioni costellate di successi e inciampi, il noto reality show di Rai Due dovrebbe non avere una prossima edizione. […] Rai e Banijay avrebbero definitivamente abbandonato sia il progetto ma anche la volontà di rimettere in piedi uno dei programmi cult dell’ultima decade televisiva”.
In effetti, qualche indizio a supporto di questa tesi c’è: i casting della trasmissione iniziavano tutti nel mese di maggio. Oggi, però, cercando in giro per il web si apprende che la ricerca per il nuovo cast de Il Collegio non è ancora iniziata: docenti e alunni, quindi, non sono stati scelti per la nuova stagione.
I motivi della chiusura
Ma perché uno dei più amati programmi Rai dovrà chiudere per sempre? Dietro la scelta dell’emittente ci sarebbero gli ascolti non brillanti come quelli di un tempo. L’ultima edizione, infatti, ha registrato un flop clamoroso in questo senso, nonostante il numero di puntate fosse già stato drasticamente ridotto in fase di registrazione.
Da otto si è passati a sei puntate di messa in onda. Inoltre, a questo si aggiungono dei costi troppo alti da sostenere per la realizzazione del programma. I vertici Rai, dunque, hanno preferito dare spazio ad altri format, sacrificando quelli che – secondo loro – portano guadagni inferiori ai costi di uscita.
“Come vi annunciammo in esclusiva in un nostro articolo del 2020, infatti, la nostra Tv di Stato aveva acquistato il format del reality per ulteriori tre anni, dunque fino al 2023. Un accordo che Rai ha onorato fino alla fine ma, nell’ottica di dover reinvestire economicamente per poi proporre un reality da sole sei prime serate l’anno, si prefigura come un gioco che non vale più la candela.“
Ma non è finita qui! Secondo BlogTvItaliana.it, la Rai avrebbe scelto di chiudere uno dei suoi più amati programmi anche per via dei problemi legati all’ambientazione. Come sappiamo, Il Collegio ha ormai attraversato tutte le decadi possibili, partendo dagli Anni Cinquanta e arrivando ai Duemila. Altre annate, dunque, al momento sembrerebbero impossibili da realizzare.
Cosa c’entrano i social in questo addio?
A quanto pare, l’ultima edizione del programma Rai ha registrato un netto calo di ascolti: sebbene la voce narrante fosse quella di Stefano De Martino, amatissimo dal grande pubblico, Il Collegio 8 non ha avuto successo come le altre stagioni. In questo senso, alla base delle motivazioni del flop, ci sarebbero i social network.
Perché? L’abitudine dei giovani di avere sotto mano social di ogni tipo, infatti, ha rimosso per sempre uno dei punti di forza del programma, ovvero le barriere della timidezza e dell’impaccio tipico degli adolescenti.