Dopo aver ideato e condotto per venticinque anni TvTalk, Massimo Bernardini lascia il programma per un motivo ben preciso!
Massimo Bernardini, giornalista televisivo tra i più autorevoli e preparati, vanta una lunga carriera in Rai. Sapete perché ha lasciato il programma di Rai Tre TV Talk? Scopriamo la verità!
Leggi anche: Tv Talk, Bernardini lascia il programma dopo 25 anni
Autore televisivo di successo e conduttore di Tv Talk da un quarto di secolo, Massimo Bernardini lascia il programma da lui stesso ideato. Quali sono le motivazioni di questa scelta? Sveliamo di seguito tutti i dettagli!
Età
Massimo Bernardini ha 69 anni: è nato a Milano il 16 luglio 1955, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Moglie e figli di Massimo Bernardini
Si chiama Paola la moglie di Massimo Bernardini. Anche se della donna non si conosce molto poiché è piuttosto riservata, sappiamo che è una professoressa di Lettere. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Matteo, Francesco e Lucia. Il primogenito pare viva in Australia e lavori come sceneggiatore; il secondo si occupa della comunicazione per la rete televisiva La7, mentre la terzogenita si è laureata in Medicina e Chirurgia.
Laurea
Non è noto in cosa sia laureato Massimo Bernardini, né dove abbia conseguito il suo titolo.
Carriera in Rai
Bernardini, prima di approdare alla televisione di Stato, ha iniziato a lavorare nel mondo della musica come arrangiatore e successivamente come critico musicale su periodici e quotidiani, tra cui Radiocorriere TV, Famiglia Cristiana, Avvenire e Il Sabato.
In secondo momento si è specializzato come pubblicista, per poi diventare un giornalista professionista. Nella sua carriera ha lavorato per Rai Radio 1 e Radio 2, collaborando con Sat 2000 e Rai Educational. Dal 2005 è coautore e conduttore di TV Talk , programma di Rai Educational in onda il sabato su Rai Tre, dove commenta gli eventi televisivi della settimana sulle emittenti pubbliche e private principali.
Nel 2013 cha condotto, sempre su Rai Tre, il ciclo di trasmissioni È uno di quei giorni. Dall’11 novembre 2013 fino all’11 settembre 2016 ha condotto Il tempo e la storia, trasmissione di divulgazione storica curata da Rai Cultura e in onda su Rai Tre e Rai Storia.
Dal 2016 è autore e conduttore di Nessun dorma, trasmissione dedicata alla musica in tutte le sue forme in onda su Rai 5.
Malattia
Da quanto risulta, cercando nel web, non compare il termine malattia associato al nome di Massimo Bernardini.
Perché Massimo Bernardini ha lasciato TV Talk?
Nel momento in cui Massimo Bernardini ha annunciato di lasciare la conduzione di Tv Talk, qualcuno ha pensato che anche lui fosse in procinto di passare a un’altra rete televisiva. In effetti non è così!
Nella trasmissione andata in onda il 25 maggio 2024, Bernardini ha spiegato in diretta le motivazioni della sua scelta, declinandole in quattro punti fondamentali. Ecco le sue parole: “Lascio, innanzitutto perché a luglio compirò 69 anni. Da due sono in pensione”. Il giornalista ha poi continuato: “È meglio lasciare una bella avventura con il vento in poppa, quando è apprezzata dal pubblico, e Tv Talk lo è!”
Inoltre: “È un dovere per quelli della mia generazione passare la mano a colleghi più giovani che sono più in grado di me di interpretare il presente e Mia Ceran è una di quelle”. E anche: “Ho una famiglia, una moglie, e a questo punto sento che devo condividere più tempo di quanto ho fatto finora. Infine c’è il Vangelo e il vangelo di Luca dice la vita è più grande di noi!”.
Il motivo né alcun allontanamento, ma una semplice e meritata pensione. Quest’estate, il conduttore festeggerà il suo 69º compleanno e ha deciso che non intende condurre per il 26º anno consecutivo Tv Talk, il programma dedicato all’analisi televisiva di Rai3, che è stato confermato per una nuova edizione.
Infine, ma non per ultimo, il giornalista ha ringraziato tutti, senza dimenticare nessuno, tutti i collaboratori di Tv Talk, che negli anni hanno contribuito a portare al successo la trasmissione nei suoi ben venticinque anni.
E ancora, ha dedicato ai telespettatori alcune frasi del brano Forever Young di Bob Dylan. Nel saluto finale, ha fatto riferimento a sua moglie, che lo sta aspettando!
Curiosità sul conduttore di Tv Talk
Tre curiosità su Massimo Bernardini? Leggiamole di seguito!
- Il giornalista non ha un profilo Instagram.
- Nel 2015 è stato nella giuria di esperti del Festival di Sanremo.
- Ha scritto diversi saggi su Giorgio Gaber.