Il video di Giorgia Meloni diretto ai telespettatori di La7 e la reazione, ecco cosa ha detto e cosa voleva lasciar intendere
«Cari telespettatori di La7, è da un po’ che non ci si vede. Spero di trovarvi rincuorati per lo scampato pericolo della deriva autoritaria, del collasso dell’economia, dell’isolamento dell’Italia a livello internazionale», con queste parole, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha iniziato il suo spot diretto al pubblico di La7. Questa dichiarazione è una frecciata verso la rete, accusata di aver ostacolato il Governo con le sue narrazioni negli ultimi mesi.
Ha proseguito spiegando che, mentre molti discutevano di questi timori, il suo governo lavorava senza sosta per migliorare le condizioni del paese. Meloni ha elencato i risultati conseguiti dal suo esecutivo e ha fatto un chiaro riferimento ai “salotti radical chic”, tipici – secondo lei – dell’ambiente di La7.
Ha sottolineato che l’8 e 9 giugno non saranno i salotti radical chic a parlare, ma il popolo, e che il giudizio del popolo è l’unico che interessa al suo partito. Ha quindi concluso con un appello agli elettori: «Aiutateci a cambiare l’Italia e l’Europa. L’8 e 9 giugno date forza a Fratelli d’Italia».
Lo spot di Giorgia Meloni contro La7
La più recente mossa di Giorgia Meloni per la sua campagna elettorale in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno si concentra ancora una volta sul tema televisivo. Dopo aver scherzato sul concetto di “TeleMeloni“ nei giorni scorsi, questa volta il suo bersaglio è La7 e in particolare il suo pubblico. La Premier ha lanciato un video in cui prende di mira i telespettatori della rete di Urbano Cairo con un messaggio chiaro e provocatorio.
Verso la conclusione del messaggio, ha fatto riferimento ai “salotti radical chic”, chiaramente alludendo ai talk show di La7, e ha aggiunto: «Ovviamente non ci accontentiamo perché c’è ancora moltissimo lavoro da fare, ma intanto voi potete dire se questi risultati sono apprezzabili. Perché l’8 e 9 giugno non sono i salotti radical chic a parlare, ma il popolo e quello del popolo da sempre è l’unico giudizio che ci interessa. Aiutateci a cambiare l’Italia e l’Europa. L’8 e 9 giugno date forza a Fratelli d’Italia».
La reazione
Poche ore dopo la pubblicazione del filmato, Corrado Formigli, giornalista e conduttore di PiazzaPulita, ha risposto a Giorgia Meloni. Formigli ha osservato: «Quel che colpisce di questo video è il salto di qualità. Stavolta la Presidente del Consiglio non attacca i giornalisti di La7. Va oltre e sbeffeggia e insulta milioni di italiani che guardano la nostra rete. La premier di mezzo paese che dichiara guerra all’altra metà».
Questa riflessione si collega alle critiche che Formigli ha più volte mosso a Meloni per la sua assenza dai programmi di La7, in particolare dal suo. La risposta di Formigli mette in luce il potenziale conflitto tra il governo e una parte significativa del pubblico televisivo, sollevando preoccupazioni sul tono e il contenuto delle dichiarazioni della Premier.