Paolo Conte, tutto sul cantautore e musicista: ecco dove vive e quali sono le sue canzoni più famose

Artista completo, Paolo Conte è il cantautore piemontese che ha regalato alla musica italiana grandi capolavori in musica!

Paolo Conte è una delle penne più raffinate e innovative in ambito musicale. Cantautore elegante, ha scritto e interpretato pagine intere di musica italiana. Scopriamo tutto ciò che lo riguarda!

Leggi anche: Francesco De Gregori, la morte della moglie dopo oltre 40 anni insieme

Musicista di classe, Paolo Conte è un cantautore proveniente da una formazione jazz di alto livello. Nella sua ultra cinquantennale carriera ha contribuito a scrivere la storia della musica in Italia, spaziando dalla musica soul a quella popolare. Amato e apprezzato dal pubblico di ogni età per le sue indimenticabili canzoni, ha scritto e musicato brani anche per tantissimi altri artisti. Sicuri di conoscere tutto su Paolo Conte? Di seguito tutti i dettagli sulla sua vita!

Età

Paolo Conte ha 87 anni: è nato ad Asti il 6 gennaio 1937, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Moglie e figli

Si chiama Egle Lazzarin la moglie del cantautore piemontese, sposata nel 1975. La coppia non ha figli.

Canzoni

Nella carriera lunga oltre sei decenni, Paolo Conte ha scritto e interpretato moltissime canzoni, diventate icone della musica italiana. Tra i tanti brani famosi del cantautore piemontese, ricordiamo alcune indimenticabili, tra cui: Bartali, Azzurro, Eden,Max, Via con me, Gli Impermeabili, Alle prese con una verde Milonga, Diavolo Rosso, Boogie, Una giornata al mare.

Carriera di Paolo Conte

Il cantautore ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni durante gli anni Cinquanta, collaborando anche con il fratello Giorgio. Nel mondo della musica ha collezionato i primi successi inizialmente come autore, scrivendo brani per artisti molto conosciuti, tra cui Adriano Celentano. Proprio per il famoso molleggiato Paolo Conte ha musicato Azzurro, vero capolavoro corredato dal testo scritto da Vito Pallavicini, suo collaboratore di fiducia.

Ha poi musicato altri brani di enorme successo, tra cui Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli e Tripoli 1969 di Patty Pravo. Dopo tanti successi come autore e paroliere, nel 1974 si è messo in gioco come interprete delle proprie canzoni: pubblica così il suo primo 33 giri che porta proprio il suo nome.

Alcune delle canzoni presenti in questo disco rimarranno tra le più amate del suo repertorio, come Una giornata al marePiuttosto timido e schivo, il cantautore piemontese ha iniziato a esibirsi anche dal vivo soltanto negli anni Settanta, ottenendo il suo primo grande riconoscimento nel 1976, quando venne invitato al Club Tenco a Sanremo, dove ha riscosse un ottimo successo. Tre anni più tardi i dischi Un gelato al limon e Bartali, oltre a garantirgli grande popolarità, hanno riscosso anche importanti riscontri anche in termine di vendite.

Negli anni Ottanta e Novanta Paolo Conti ha continuato a farsi apprezzare sia in Italia sia in campo internazionale, soprattutto in Francia, con lavori come Paris milongaAppunti di viaggio, Parole d’amore scritte a macchina. Nel 2000 si è dedicato esclusivamente allo sviluppo di un suo vecchio progetto di un musical basato sulla Parigi anni ’20, Razmataz, armonico mix di tutte le influenze assorbite negli anni dall’artista e dove trovano posto, in linea con l’intento multimediale dell’idea, le sue espressioni pittoriche.  Il suo ultimo lavoro, Amazing game, risale al 2016.

Dove vive Paolo Conte?

Paolo Conte e sua moglie Egle lazzarin due vivono insieme da quasi mezzo secolo nella loro casa di Asti.

Curiosità sul cantautore italiano

Sei curiosità su Paolo Conte? Leggiamole di seguito!

  • Nato in una famiglia di giuristi e avvocati, Paolo Conte ha ereditato dal padre notaio la passione per l’arte della musica, iniziando a suonare durante la seconda guerra mondiale il pianoforte del nonno. Nonostante i divieti del fascismo di ascoltare musica americana, Conte si era innamorato del jazz.
  • È laureato in Giurisprudenza e aveva avviato la professione di avvocato, specializzato come curatore fallimentare. Ha poi deciso di abbandonare la carriera forense per dedicarsi a quella artistica in maniera esclusiva.
  • Stimato e apprezzato dal pubblico francese e da parecchie platee internazionali, si è cimentato in altri campi espressivi, diventando anche un ottimo pittore.
  • Insieme a Fabrizio De André è l’artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe e un Premio Tenco.
  • Nel 2007 dall’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro lo ha insignito di una laurea honoris causa in pittura.
  • Dal 26 novembre 20231 ha la cittadinanza onoraria del Comune di Scurzolengo (AT), ricevuta come segno di rispetto e riconoscenza per i molteplici successi e per il contributo apportato alla musica e all’arte Italiana.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram