Francesco De Gregori, la morte della moglie dopo oltre 40 anni insieme: che malattia aveva?

La moglie di Francesco De Gregori, Alessandra Chicca Bassi, è morta dopo quasi mezzo secolo di matrimonio.

Francesco De Gregori ha vissuto un dolore immenso con la morte della moglie dopo una vita trascorsa sempre insieme. Che malattia aveva la donna al suo fianco? Di seguito la causa morte e tutti i dettagli!

Leggi anche: Francesco De Gregori: ecco tante curiosità sulla vita privata e professionale del cantautore

Considerato Il Principe del cantautorato italiano, Francesco De Gregori, con il suo modo di cantare estremamente elegante, è uno dei grandi artisti della musica. Sue sono Rimmel, Buonanotte Fiorellino, Generale, canzoni indimenticabili che hanno fatto la storia musicale della penisola. Una carriera eccezionale, la sua, lunga oltre cinque decenni, contraddistinta da una vita privata lontana dal gossip e dalla cronaca rosa, insieme a una famiglia che l’ha sempre sostenuto. Purtroppo un immenso dolore ha colpito De Gregori con la scomparsa proprio della donna che gli è stata da sempre accanto, moglie e madre dei suoi figli: Alessandra Gobbi, chiamata affettuosamente “Chicca”. Come mai è morta la compagna di Francesco De Gregori? Scopriamo di seguito tutti i dettagli.

Francesco De Gregori, la morte della moglie dopo una vita insieme

Sposato dal 10 marzo 1978 con Alessandra Chicca Gobbi, il cantautore romano ha vissuto con la donna un matrimonio sereno, basato sull’amore e rispetto reciproco. I due si erano conosciuti tra i banchi di scuola, al liceo, e – nonostante tantissimi anni insieme – sono stati sempre molto uniti. Testimone delle loro nozze, al tempo, è stato Walter Veltroni. La coppia ha dato alla luce due gemelli: Federico e Marco (1978).

Alessandra Chicca Gobbi e Francesco De Gregori avevano anche fondato insieme Le Palome, una piccola azienda agricola a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, impegnata nella produzione di olio d’oliva di prima qualità. A quest’attività si dedicavano con amore e passione, proprio come è stata sempre la loro vita

Che malattia aveva?

Da diversi anni la moglie di Francesco De Gregori aveva scoperto di avere un impietoso tumore. Nonostante le cure, Alessandra Chicca Gobbi è morta.

Causa morte

Alessandra Chicca Gobbi, la moglie di Francesco De Gregori, è morta il 21 luglio 2023, all’età di 71 anni. Come abbiamo detto, la donna era malata di tumore da tempo, ma le sue condizioni di salute erano precitate negli ultimi giorni precedenti la dolorosa scomparsa. I funerali di Chicca Gobbi si sono tenuti il 22 luglio a Roma.

Oltre alla vita coniugale, Alessandra Chicca Gobbi condivideva con il marito un’altra immensa passione, quella per la musica. In un concerto in memoria di Pino Daniele, infatti, la donna si era esibita cantando insieme a Francesco De Gregori Anema e Core, mostrando una versione struggente del brano.

Inoltre, la moglie del cantautore romano spesso aveva partecipato anche a vari concerti live del marito, cantando nel coro o duettando con De Gregori oppure esibendosi alla chitarra o in duetto. Francesco De Gregori, a proposito delle sue esibizioni, nel corso di un’intervista a La Sicilia, aveva confessato la sua bravura: “Lei è sempre più brava e non lo dico da sposo, ma da musicista. A lei piace moltissimo cantare ed è diventata molto più espressiva e compiacente verso il pubblico. Al punto che adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel, che peraltro è una canzone che ho scritto quando Chicca ancora non stava con me, cosa che l’ha divertita ancora di più”.

Francesco De Gregori sono stati insieme quasi mezzo secolo, portando avanti il loro matrimonio nel rispetto reciproco e con un amore immenso. Il cantautore romano aveva confessato a Vanity Fair quanto fosse innamorato di lei, da sempre. Ecco le sue parole in riferimento al matrimonio con Alessandra Chicca Bassi: “L’ho fatto perché ero innamorato. Ero assolutamente convinto che saremmo rimasti insieme”. E ancora:Senza mia moglie mi annoio e la noia è una delle cose che mi fa più paura“.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram