Olivia era la figlia di Niccolò Fabi, scomparsa prematuramente per una malattia terribile. Di cosa è morta la bambina?
Niccolò Fabi, cantautore tra i più amati in Italia, ha vissuto il dolore più tremendo nella vita di un uomo: la morte della figlia Olivia. Cosa è successo alla piccola e quanti anni aveva? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Brunori Sas, tutto sul cantautore calabrese
Autore dai testi vibranti di sensibilità ed emozioni, Niccolò Fabi è una delle penne magiche del panorama musicale italiano. Eppure la sua vita è stata segnata dal dolore più devastante destinato a un essere umano: la morte di una figlia. Cosa è accaduto all’interprete di Costruire? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Niccolò Fabi e la morte della figlia Olivia per meningite: cosa è successo?
Sono trascorsi quasi quattordici anni dalla morte della piccola Oliva, figlia del cantautore romano Niccolò Fabi: la bambina non è scomparsa a causa di una meningite fulminante (sepsi meningococcica) che non le ha lasciato nessuna speranza.
Nel momento della tragica scomparsa della bambina, Niccolò aveva pubblicato un post, capace di sconvolgere il suo pubblico e l’Italia intera. Ecco le sue parole di allora: “Amici, vi sto per scrivere quello che non avrei mai voluto scrivere. Questa notte una sepsi meningococcica fulminante ha portato via nostra figlia Olivia, Lulùbella per chi l’ha conosciuta e amata, il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell’esperienza più inaccettabile, orrida, ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere. Inutile dirvi che fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore e dare un senso costruttivo a questo incubo, il palcoscenico sarà l’ultimo posto in cui desidererò stare. So di poter contare sulla vostra sensibilità e sull’amore che mai come adesso è l’unico strumento che merita di essere suonato. Un abbraccio che contiene tutto”.
Quanti anni aveva la figlia di Niccolò Fabi?
La figlia del cantautore, non aveva nemmeno due anni quando è scomparsa: Olivia Fabi era nata il 10 agosto 2008. È vissuta appena 22 mesi: è morta il 3 luglio 2010.
Era vaccinata?
A distanza di quattordici anni dalla tragica scomparsa della piccola Olivia Fabi, non sappiamo se la bambina sia stata vaccinata o meno. Fatto sta che il tipo di meningite che l’ha colpita è stata così fulminante da non lasciarle scampo.
Chi è la madre della bambina?
La mamma della piccola Olivia è l’ex compagna del cantautore, Shirin Amini. Dopo la scomparsa della loro figlioletta, i due hanno preso strade diverse, pur rimanendo uniti nel comune dolore della perdita.
La speranza di Niccolò Fabi
Niccolò e Shirin Amini, infatti hanno trasformato il dolore in speranza, prendendo spundo dal nomignolo con cui erano soliti chiamare il loro piccolo angelo: Lulù. I due, infatti, hanno realizzato la Fondazione Parole di Lulù, nata un mese dopo il doloroso evento, nell’agosto 2010.
Parole di Lulù “supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita”. Dalla nascita della fondazione, inoltre, ogni anno, in occasione del compleanno di Olivia, in agosto, Niccolò organizza un concerto che si intitola proprio Parole di Lulù.
Niccolò, inoltre, due anni dopo la tremenda morte della figlia Olivia, ha scritto una canzone appositamente per lei, contenuta nell’album Ecco, pubblicato nel 2012. Struggente nel testo e nella melodia, il brano è di una commozione unica al punto da far venire i brividi a fior di pelle: porta il titolo Ecco.