Eurovision Song Contest 2024 stasera, chi sono i favoriti tra i cantanti e i Paesi in gara e quali sono le canzoni a cui stare attenti?
La competizione per la vittoria finale dell’Eurovision Song Contest 2024 è sempre stata un affare molto sentito e avvincente. Anche quest’anno, quattro o cinque cantanti si profilano come i favoriti indiscussi per la vittoria, e tra di essi figura anche l’Italia: ma chi sono i Paesi da tenere d’occhio stasera e durante la prossima semifinale?
Chi sono i favoriti all’Eurovion 2024? Su tutti Nemo, il cantante della Svizzera
Tra i favoriti indiscussi troviamo la Svizzera, rappresentata da Nemo con il brano “The code”, e la Croazia, con Baby Lasagna e la sua ipnotica “Rim Tim Tagi Dim”. Entrambe le canzoni trasmettono un forte messaggio di libertà, un tema particolarmente sentito nell’Europa contemporanea.
Anche la nostra Angelina Mango, con il brano vincitore di Sanremo “La noia”, è considerata una seria contendente per la vittoria finale. Il suo brano sta ricevendo un ottimo riscontro anche a livello internazionale, e la sua performance sul palco, arricchita dalla presenza di cinque ballerine e una scenografia maestosa, potrebbe conquistare il pubblico internazionale. La sua personalità forte e carismatica potrebbe essere un fattore determinante per il successo.
Secondo i bookmaker, dietro al trio di testa c’è l’Ucraina con il brano “Teresa & Maria” di Alyona Alyona e Jerry Heil. Anche il Belgio potrebbe riservare una sorpresa con Mustii e la sua “Before party’s over”.
Chi canta stasera?
La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, in programma per stasera, vedrà l’esibizione di 18 paesi in gara. Tra i protagonisti di questa serata ci sono diversi artisti e brani che stanno attirando l’attenzione del pubblico internazionale.
Tra i paesi che si esibiranno stasera ci sono la Norvegia, Malta, Serbia, Lettonia, Portogallo, Irlanda e Croazia, che apriranno la prima parte della serata con le loro esibizioni. Successivamente si esibiranno altri otto paesi, tra cui il Regno Unito, uno dei cosiddetti Big Five, che ha ottenuto l’accesso diretto alla finale grazie al suo sostegno economico all’evento.
Ecco la scaletta della prima semifinale:
- Cipro, Silia Kapsis – Liar
- Serbia, Teya Dora- Ramonda
- Lituania, Silvester Belt- Luktelk
- Irlanda, Bambie Thug- Doomsday Blue
- Regno Unito, Olly Alexander- Dizzy
- Polonia, Luna- The Tower
- Croazia, Baby Lasagna- Rim Tim Tagi Dim
- Islanda, Hera Bjork, Scared of Heights
- Slovenia, Raiven- Veronika
- Finlandia, Windows95man- No Rules!
- Moldavia, Natalia Barbu- In The Middle
- Azerbaijan, Fahree feat. Ikin Dovlatov- Özünlə Apar
- Australia, Electric Fields- One Milkali (One Blood)
- Portogallo, iolanda- Grito
- Lussemburgo, Tali- Fighter