Grande interprete di canzoni iconiche nel panorama della musica internazionale, Milva è un'artista indimenticabile!
Milva, diva della musica, nella sua lunga carriera si è affermata non soltanto in Italia ma anche all’estero, collezionando successi strepitosi. Conosciamo meglio la grande artista scomparsa nel 2021.
Leggi anche: Martina Corgnati, chi è la figlia di Milva?
Con la sua morte, Milva ha lasciato un vuoto nella scena musicale italiana e internazionale. Grande interprete di canzoni che hanno fatto la storia della musica, la sua eredità artistica e culturale continuerà ad ispirare nel tempo future generazioni di artisti. Andiamo a conoscere meglio di seguito la vita della grande interprete italiana!
Milva: qual è la causa della sua morte?
La cantante si è spenta per le conseguenze di una malattia che le aveva intaccato il sistema nervoso.
Che malattia aveva?
Dal 2009, Milva era stata colpita da una malattia neurodegenerativa che l’aveva portata a perdere coscienza del tempo e a isolarsi dal mondo, rimanendo preda di una “stanchezza atavica”.
Tutto sulla diva della musica
Milva è morta all’età di 81 anni. Era nata a Goro Goro, 17 luglio 1939, sotto il segno zodiacale del Cancro. La cantante è venuta a mancare a Milano il 23 aprile 2021. Registrata all’anagrafe come Maria Ilva Biolcati, l’artista ha scelto come pseudonimo la crasi del suo vero nome. Ha iniziato la sua carriera nel mondo delle sette note negli anni Sessanta. Da lì, l’ascesa per lei è stata inevitabile e le ha portato grandissime soddisfazioni, anche a livello internazionale. Il suo repertorio spaziava fra generi molto diversi fra loro: infatti, è una delle poche cantanti italiane ad aver lavorato sia nel mondo della musica leggera che nell’impegnato teatro di Brecht e Strehler.
Milva ha rilasciato canzoni che rimarranno immortali nella storia della musica italiana. Tanto per citarne alcune, ricordiamo qui di seguito: Alexanderplatz, Tango italiano, La filanda e The show must go on.
Marito
Milva è stata sposata una sola volta, dal 1961 al 1969, con il regista cinematografico Maurizio Corgnati. Fu lei a lasciarlo per intraprendere una relazione con un altro uomo, Domenico Serughetti, in arte Mario Piave.
Figlia di Milva
L’artista è diventata mamma nel 1962 dando alla luce Martina Corgnati, nata dal matrimonio con l’ex marito Maurizio Corgnati. Martina ha intrapreso una strada totalmente diversa rispetto a quella di sua madre: dopo essersi laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico e in Storia, oggi la figlia di Milva è una famosa e apprezzata storica dell’arte, saggista e critica nonché autrice di importanti monografie di artisti contemporanei.
Qual è il soprannome di Milva?
In molti pensano che il soprannome di Milva sia La rossa, dal colore dei suoi capelli. In verità non è così. Dotata di una voce da contralto molto duttile, per questa sua peculiarità vocale era soprannominata la Pantera di Goro.
Dov’è vissuta Milva?
Milva ha vissuto nella sua casa di via Serbelloni a Milano, la stessa dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e dove si è spenta.
Quanti Sanremo ha fatto Milva?
La storica diva della canzone italiana detiene il numero più alto di partecipazioni al Festival di Sanremo in carriera: l’artista ha calcato il palco dell’Ariston ben 16 volte!
Quanti dischi ha venduto?
Nella sua strepitosa carriera, Milva ha venduto oltre 80 milioni di dischi. A oggi la Pantera di Goro detiene il record di artista italiana con il maggior numero di album realizzati in assoluto. Stiamo parlando di ben 173 dischi (di cui 39 solo per il mercato italiano) tra progetti in studio, live e raccolte. Si contano anche 126 singoli.